martedì 2 maggio 2017

ZUPPA DI CECI (ALLA LIGURE)


Anche se… anche se questa antica minestra ligure veniva preparata nel giorno commemorativo dei Defunti, noi la proponiamo e la prepariamo in questi giorni, quando i cesti dei fruttivendoli abbondano di erbette tenere e fresche. È un piatto che dal punto di vista nutrizionale è veramente completo, se poi lo si accompagna con una fetta di pane tostato o del riso... diventa unico.


Ingredienti

(per 6-8 persone):

300-400 gr. foglie di bieta
375 gr. ceci secchi
125 gr. fagioli secchi
15 gr. funghi secchi
una cipolla – una carota
aglio – una costa di sedano
concentrato di pomodoro
olio di oliva – farina bianca
sale – pepe

Preparazione


Mettete a bagno per 8/12 ore circa i ceci e i fagioli separatamente. Trascorso il tempo necessario scolate tutto e lavate separatamente; poi, dopo averli ben scolati, spolverizzateli con un pò di farina, mescolando bene.
Mettete i ceci in una pentola con abbondante acqua fredda e cuoceteli per circa un'ora e mezza a lento bollore coperti (fate attenzione, perché al momento in cui il bollore verrà raggiunto l'acqua “scappa”).
Ponete sul fuoco una pentola (meglio se di terracotta) con un litro e mezzo circa di acqua, unite i fagioli leggermente infarinati e cominciate a cuocerli.
Ammorbidite i funghi in poca acqua tiepida. Nel frattempo preparate il battuto con la cipolla, uno spicchio d'aglio, la carota, il sedano. Versate questo battuto nella pentola dei fagioli prima che l'acqua alzi il bollore; successivamente aggiungete i funghi ben strizzati dall'acqua e tritati, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, le biete ben lavate e tagliate a striscioline, 5/7 cucchiaiate di olio di oliva, sale e una macinata di pepe. Lasciate bollire lentamente per circa 1,5/2 ore.
Mezz'ora prima dalla fine della cottura, scolate i ceci ormai cotti e uniteli alla zuppa di fagioli e verdure in modo che insaporiscano.
Servite la zuppa ben calda, magari su una fetta di pane tostato o una manciata di riso bollito.


Nessun commento:

Posta un commento