martedì 23 maggio 2017

FOCACCIA SOTTILE RIPIENA DI ZUCCHINE




Certo che la focaccia non stufa mai! Ogni giorno se ne può inventare una nuova: impasto giusto, fantasia che non deve mai mancare e anche il desiderio di accontentare chi si ama. Cominciamo da questa classicissima di stagione!

Ingredienti

(per 8 persone)

500 gr. farina 00 W 270 più un po'
300 gr. zucchine
200 gr. ricotta (o stracchino)
30 gr. pinoli
6 gr. lievito di birra fresco
olio extravergine d'oliva
aglio – sale – pepe – basilico

Preparazione


Impastate la farina con il lievito di birra sbriciolato, 300 gr. di acqua e 20 gr. di olio; quando l'impasto sarà amalgamato, ma ancora grezzo, aggiungete 10 gr. di sale e lavorate molto bene la pasta fino a renderla elastica. Ponetela in una ciotola , copritela con la pellicola e lasciatela lievitare per 1 ora e 15' - ora 30', quindi reimpastatela brevemente per darle forza, coprite di nuovo con la pellicola e lasciate lievitare ancora per altri 40-45 minuti.
Tagliate le zucchine a rondelle sottili. Lavorate la ricotta con 2 cucchiai d'olio, un pezzetto d'aglio schiacciato, a piacere sale e pepe.
Dividete la pasta in due parti ( 60% e 40 %). Stendetele con il matterello sul piano infarinato ottenendo due sfoglie sottili; ponete la più grande in una teglia unta di olio facendola debordare.
Distribuite sulla pasta il formaggio a cucchiaiate, spalmandolo appena, completate con le zucchine, salatele poco, poi mettete i pinoli tostati e numerose foglie di basilico; coprite con l'altra sfoglia, rimboccatevi sopra il bordo della sfoglia inferiore, sigillatelo, spennellate di olio e infornate a 180-200°C nel forno ventilato per 25 minuti circa.


Nessun commento:

Posta un commento