venerdì 5 maggio 2017

PASTA INTEGRALE CON SALSA AL GRANA, RUCOLA E PISTACCHI

La pasta in forma di dischetti viene preparata in Liguria e la chiamano “corzetti”; usano lo stampo di legno formato da due pezzi decorati con incisioni che rimangono stampate sui dischetti; come vedete si può ugualmente preparare questo piatto con un ottimo risultato, tagliando la pasta con un tagliapasta di 5 cm. di diametro.


Ingredienti

(per 4 persone)

300 gr. latte
150 gr. farina integrale
150 gr. farina di farro
60 gr. rucola pulita
40 gr. grana grattugiato
30 gr. albume
15 gr. burro – 15 gr. farina 00
limone – pistacchi sgusciati
olio extravergine di oliva – aceto di vino -acqua - sale – pepe

Preparazione


Impastate le farine con un mix di 130 gr. di acqua, l'albume, un cucchiaio di aceto, 3 gr. di sale; lasciate riposare la pasta per un minimo 30 minuti coperta con una pellicola.
Stendetela a uno spessore di circa 1,5/2 mm. e tagliatela in dischetti con un tagliapasta di 5 cm. di diametro.
Portate a bollore il latte. In un'altra casseruola cuocete il burro con la farina 00 per 1/2 minuti; unite il latte, mescolando per evitare che si formino grumi.
Cuocete per circa 3 minuti fino a ottenere una besciamella; completatela con il grana e un pizzico di sale, mescolate bene.
Condite la rucola con sale, succo di limone e olio.
Lessate la pasta in acqua salata per circa 3 minuti. Scolatela, conditela con un filo d'olio e servitela con la besciamella, completando con la rucola, qualche pistacchio sminuzzato grossolanamente e pepe abbondante.



Nessun commento:

Posta un commento