mercoledì 24 maggio 2017

BENSONE DI MODENA


Un dolce rustico, tipico della provincia di Modena, la cui realizzazione non richiede tecniche raffinate di pasticceria; le nonne e le mamme modenesi lo preparano per le merende o le colazioni, unendo gli ingredienti che ci sono in dispensa. A vostra discrezione l'aggiunta della confettura, potete altresì mescolare farine di altri cereali (farro, orzo, enkir, kamut) e fare con le quantità indicate un bensone unico, ma se possiamo dare un consiglio, ci sembra più pratico cuocerne due.

Ingredienti

(per 10 persone)

430 gr. farina 00
150 gr. burro
300 gr. confettura
100 gr. zucchero semolato
70 gr. fecola di patate
2 uova – 1 tuorlo
limone – lievito per i dolci
latte – sale – granella di zucchero

Preparazione


Raccogliete in una ciotola capace la farina, la fecola, lo zucchero, 2-3 cucchiaini di lievito per dolci, un pizzico di sale. Formate una fontana e mettete al centro il burro a pezzetti, la scorza grattugiata di un limone lavato, le uova e il tuorlo. Amalgamate gli ingredienti posti nella fontana, procedendo dal centro verso l'esterno. Aggiungete a mano a mano il latte (in totale 3/4 cucchiai) per ottenere una pasta di giusta consistenza. Lavorate la pasta ancora brevemente per ottenerla liscia e omogenea.
Dividetela in due parti. Stendete ogni parte con il matterello dandole forma piuttosto ovale e di spessore circa 1 cm., mettete metà della confettura al centro dell'impasto steso, facendo poi una striscia da una estremità all'altra mantenendo però un po' di distanza dai bordi. Coprite la striscia di confettura con uno dei lati liberi della pasta, poi, sopra di questa, appoggiate l'altra parte; sigillate l'estremità premendo con le mani leggermente per impedire alla confettura di uscire durante la cottura.
Prendete il bensone accuratamente e trasferitelo sulla placca coperta con un foglio di carta da forno, spennellate la superficie con l'albume (o latte) e spolverate con la granella di zucchero. Fate lo stesso con l'impasto rimasto per ottenere l'altro bensone.
Cuocete nel forno caldo a 180°C per circa 30-35 minuti. Sformateli e trasferite sulla gratella per farli raffreddare prima di servire.


Nessun commento:

Posta un commento