venerdì 19 maggio 2017

FRAGOLA



Creavit Deus medicamenta de terra 
et vir prudens non abhorrebit ea.

[Siracide, 38:4]

La fragola è una pianta erbacea perenne, indigena, con rizoma corto e grosso munito di lunghi stoloni radicanti. Le foglie sono trifogliate e seghettate, verdi e lucenti sopra, biancastre sotto, lungamente picciolate. I fiori, di color bianco sono in cima a un lungo stelo. Il frutto conico, a forma di cuore, rosso e carnoso è cosparso in superficie di numerosi acheni.
La pianta cresce nei boschi e ai margini dei fossi dove ombra e umidità ne favoriscono lo sviluppo, specialmente nelle zone montane ed alpine, sia della penisola che delle isole.
Sia i frutti che il rizoma e le foglie hanno importanti qualità terapeutiche.
I frutti, particolarmente nutrienti, contengono calcio, ferro, fosforo e vitamina C facilmente assimilabili; in qualche caso possono dare origine a fenomeni di allergia che si possono contrastare con un thé preparato con le stesse foglie  della fragola essicate che sono un potente antiallergico.
Il rizoma ha proprietà depurative che possono essere utilizzate come rimedio contro la gotta, l'artrite, reumatismi e calcolosi renale.
Le foglie hanno le stesse qualità e quindi possono essere alternative al rizoma; sono inoltre un valido antidiarroico, antiallergico, astringente cutaneo.

Infuso: mettete una manciata di foglie secche in un litro di acqua bollente. Lasciate riposare per 15 minuti, poi filtrate e consumare nel corso della giornata prima o dopo i pasti.


Nessun commento:

Posta un commento