domenica 19 novembre 2023

FOCACCIA DI PASTA MATTA RIPIENA


Il vero “talento” del goloso sta nel riuscire a conciliare le cose; in questo caso, il trionfo della Primavera con la possibilità di goderne gastronomicamente! Esperienze precedenti, freschi e meravigliosi doni della natura, in più nuove scoperte, come la pasta matta (senza lieviti, solo farina, acqua e olio): frullando con la fantasia tutto ciò e con la ferma intenzione di trovare risultati gustosi, ho avuto la focaccia che qui presento. E poi aggiungendo una bella giornata e una pedalata in bici fuori città, per un attimo mi sembra che il mondo ed io, insieme siamo perfetti!


Ingredienti

(per 8 persone)

500 gr. borragine mondata
150 gr. farina di enkir
150 gr. farina 00
80 gr. dell'affettato che preferite (ho usato manzo affumicato)
80 gr. scamorza bianca a fette sottili
olio extravergine d'oliva – aglio
peperoncino – sale
semola di grano duro per la spianatoia


Preparazione



Mescolate le due farine setacciate, impastatele con 5 gr. di sale, 40 gr. di olio extravergine d'oliva e 150 gr. di acqua, ottenendo una pasta morbida.
Modellate la pasta a palla, copritela con una pellicola e fatela riposare al fresco per 30 minuti.
Scottate la la borragine nel acqua salata per 3 minuti.
Scolatela, strizzatela, tagliatela grossolanamente e saltatela in padella, per 3 minuti con 2 cucchiai di olio, un piccolo spicchio d'aglio schiacciato e un peperoncino.
Dividete la pasta in due parti uguali, preparate un foglio di carta da forno di misura 30x40 cm. circa, spolveratelo con la semola di grano duro; stendete in una sfoglia sottile la metà della pasta formando un rettangolo 30x40 cm.
Distribuite su metà della rettangolo steso, la metà della borragine preparata, dell'affettato e della scamorza e richiudete la focaccia a libro (coprite con la parte libera della pasta il ripieno); sigillate i bordi.
Spostate la focaccia sulla placca da forno aiutandovi con il foglio di carta da forno, fate qualche buchino nella superficie per far uscire il vapore durante la cottura.
Fate lo stesso con la seconda metà degli ingredienti.
Ungete le focaccine leggermente e cuocetele in forno a 220°C per circa 12 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento