martedì 22 agosto 2017

"CAVIALE" DI MELANZANE (Baklazhannovaya ikra)



Il sapore che appaga il palato non ha un prezzo: sia una prelibatezza del valore di 40\ per 50 gr. come nel caso del caviale nero del Volga, sia come per questa ricetta popolare russa che in euro non arriva neanche a 5. Le dosi sono abbondanti, perciò basteranno a 4 persone per 3 volte e l'impiego molto versatile (si abbina bene con pesce e carne grigliata) anche se suggeriamo di consumarlo semplicemente su una fetta di pane a mo' di bruschetta; anche i più esigenti e affamati non rimarranno delusi, garantito!

Ingredienti

3 peperoni grossi rossi e gialli
3 melanzane grosse
1 pomodoro grosso
1 cipolla rossa
aglio – olio extravergine d'oliva
origano – basilico - peperoncino
sale – pepe

Preparazione


Sistemate su una o due placche da forno i peperoni lavati; tagliate in due le melanzane lavate, incidetene la polpa e sistemate anche loro nella placca con il taglio in giù. Infornate le verdure a temperatura 180-200°C per circa 30 minuti.
Sbollentate il pomodoro, eliminate la buccia e i semi; frullatelo con qualche cucchiaio di olio d'oliva.
Sbucciate i peperoni e le melanzane; se preferite che il vostro “caviale” sia più asciutto, schiacciatele un po' in uno scola pasta quindi battetele al coltello; sminuzzate la cipolla, schiacciate uno spicchio d'aglio (per la quantità della cipolla e dell'aglio regolatevi a piacere).
Unite in una ciotola capiente il frullato del pomodoro, la polpa delle verdure, la cipolla e l'aglio, condite tutto con il sale, il pepe nero macinato fresco, ancora un po' d'olio d'oliva e le foglie di basilico o origano. Mescolate bene e lasciate riposare affinché tutto possa insaporirsi anche per una notte intera.
Servite su una fetta di pane, possibilmente casereccio, a mò di bruschetta.


Nessun commento:

Posta un commento