giovedì 3 agosto 2017

ROTOLO AI SEMI DI PAPAVERO


Parla e riparla di papavero e papaveri, ecco una ricetta: un rotolo di pasta lievitata che racchiude un ripieno moderatamente dolce e molto croccante di semi di questo fiore; è bello in tavola ed è buono con il thè, ma abbastanza inusuale. Questa ricetta invece è molto conosciuta nel Europa del Est, in particolare in Russia dove profittando di poterla fare con semi non preessiccati industrialmente, mantiene tonalità di sapore più fresche e gustose.


Ingredienti


Per l' impasto
600 gr. farina 00 ancora un po'
300 gr. latte
50 gr. burro
10 gr. lievito fresco
2 uova – 2 tuorli
miele di acacia – sale

Per il ripieno

400 gr. semi di papavero ancora un po'
250 gr. latte
100 gr. burro
150 gr.
100 gr. miele

Preparazione


Preparate l'impasto, mescolando in una ciotola il latte tiepido con il burro morbido, un cucchiaio di miele, il lievito sbriciolato, un uovo e i tuorli. Versate il composto ottenuto sulla farina raccolta in un'altra ciotola, unite un pizzico di sale, amalgamate con un cucchiaio di legno, poi trasferite l'impasto sulla spianatoia infarinata, lavoratelo a mano, raccoglietelo a palla, coprite con pellicola e lasciatelo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Raccogliete i semi di papavero in una ciotola e copriteli con acqua bollente, lasciate reidratare così per 10 minuti, poi scolate l'acqua.
Aggiungete ai semi lo zucchero e tritateli con il tritacarne, passandoli per due volte.
Raccogliete la massa in una pentola, aggiungete il burro, il miele e il latte, cuocete il tutto a fuoco basso mescolando ogni tanto per non far attaccare sul fondo. Dopo circa 40 minuti il liquido dovrà essere assorbito tutto, la massa deve essere un po' "sbricciolosa" e umida. Allargate su un piatto per fare raffreddare.
Stendete sul tavolo da lavoro infarinato la pasta abbastanza sottile in forma rettangolare (potete stenderla su un telo da cucina largo e infarinato – questo dettaglio vi faciliterà nello spostare il rotolo pronto sulla teglia).
Distribuite il ripieno sulla superficie dell'impasto in modo uguale e arrotolatelo dalla parte corta cosi come si fa con lo strudel. Spostate il rotolo sulla placca da forno coperta con un foglio di carta da forno, spalmate la superficie con un uovo sbattuto e spolverate con i semi do papavero.
Lasciate a lievitare il rotolo per circa 30 minuti, cuocetelo nel forno per 10 minuti a temperatura 180°C, dopo abbassatela a 160°C e finite la cottura per altri 30 minuti. Togliete il rotolo pronto dal forno, lasciatelo a raffreddare prima di servire.

Note:
  • il tritacarne risulta il migliore attrezzo, in questo caso, per sminuzzare i semi di papavero;
  • il rotolo con gli ingredienti riportati viene di misura abbondante, per circa 12-15 persone; potete dimezzare le quantità per ottenere quantità per 6-8 persone, o farne due rotoli di media grandezza.



Nessun commento:

Posta un commento