mercoledì 28 giugno 2017

CAPONATA CLASSICA

Quando le verdure dell'orto incontrano l'olio e l'aceto, prende vita una delle specialità più ghiotte e tipiche della Sicilia. Melanzane, pomodori, cipolla, capperi, olive, aceto e zucchero sono gli “immancabili” della tradizione, poi ci sono le varianti. I pinoli, per esempio, possono essere sostituiti da mandorle a lamelle oppure si possono aggiungere peperoni, patate, uvetta, mollica tostata e perfino cacao amaro. In ogni caso la capunata si serve fredda, il giorno dopo.

Ingredienti

(per 6 persone)

1,5 Kg. melanzane tonde viola
500 gr. pomodori da sugo
100 gr. cipolla rossa
60 gr. aceto di vino bianco
40 gr. cuore di sedano
40 gr. pinoli
20 olive verdi in salamoia denocciolate ( circa 80 gr.)
10 foglie di basilico
2 cucchiai di capperi sotto sale
zucchero di canna – olio extravergine di oliva – sale

Preparazione


Tagliate a cubetti non troppo piccoli le melanzane, salate con 2/3 cucchiaini da the di sale e mescolate con le mani; trasferite in uno scolapasta e fatele sgocciolare per 30/40 minuti in modo che diano l'acqua.
Affettate finemente la cipolla e rosolatela in una casseruola con 40 gr. di olio, a fuoco molto basso, per una decina di minuti.
Mondate i pomodori, tagliateli a spicchi ed eliminate la parte interna più tenera con i semi per evitare che in cottura rilasci acqua che bagnerebbe le melanzane. Tagliateli a listerelle, affettate il cuore di sedano e tritatene anche le foglie. Tagliate le olive i 3/4 pezzi. Sciacquate bene i capperi sotto l'acqua.
Mescolate i pomodori e il sedano nella casseruola con le cipolle e dopo 5 minuti unite anche le olive tagliuzzate, i capperi e i pinoli.
Strizzate leggermente le melanzane, poi trasferitele su carta da cucina e asciugatele bene; friggetene un po' alla volta in due dita di olio extravergine per 7/8 minuti, finché non saranno dorate, quindi sgocciolatele con la schiumarola e trasferitele via via nella casseruola con gli altri ingredienti.
Fate cuocere tutto per 2-3 minuti, poi aggiunge il basilico spezzettato, l'aceto. 1 cucchiaio di zucchero e, se necessario, un pizzico di sale; alzate il fuoco per far evaporare l'aceto, infine spegnete e lasciate raffreddare la caponata per almeno 2 ore prima di servirla.


Nessun commento:

Posta un commento