martedì 6 giugno 2017

ROTOLO CON CREMA DI CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI




Un dessert che ripaga con attimi di buonumore: una pasta soffice, una crema “burrosa” e scioglevole con la nota acidula e aromatica dei lamponi che rinfrescano il palato e contrastano piacevolmente la dolcezza predominante di questo rotolo.

Ingredienti

(per 8/10 persone)

Per il biscuit
4 uova
100 gr. zucchero più un pò
30 gr. farina
30 gr. fecola di patate
burro

Per la crema al cioccolato bianco
250 gr. mascarpone
200 gr. panna fresca
125 gr. cioccolato bianco
125 gr. lamponi freschi

Preparazione


Rompete 2 uova, separando i tuorli dagli albumi. Tenete da parte gli albumi e riunite i 2 tuorli in una grande ciotola con altre 2 uova intere e lo zucchero, meno un cucchiaio, e lavorate con le fruste elettriche ottenendo un composto gonfio e arioso.
Montate a neve gli albumi tenuti a parte con il cucchiaio di zucchero avanzato, poi incorporateli al composto di uova. Setacciate insieme la farina e la fecola di patate e incorporateli alla montata delle uova in 2-3 riprese, mescolando dal basso verso alto, dovete ricavare un impasto morbido (pasta biscuit o biscotto).
Foderate con la carta da forno una placca (30x40 cm.), imburrate la carta, poi versatevi la pasta biscuit e livellatela con la spatola per formare uno strato spesso 1 cm.
Infornate a 180-200°C per 12/13 minuti.
Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria, dopo lasciatelo a intiepidire.
Raccogliete in una ciotola il mascarpone e la panna, montateli con una frusta elettrica; ci vogliono pochi secondi. Incorporate il cioccolato bianco al mascarpone, versandolo in 2-3 riprese e mescolando dal basso verso alto; lasciate la crema in frigorifero prima di usarla.
Sfornate la pasta biscuit e capovolgete la placca su un piano per sformarla, quando la pasta si è raffreddata, togliete la carta da forno che vi sarà stata aderente, spolverate la superficie della pasta con poco zucchero semolato e fatelo aderire con leggere pressioni delle mani o con un matterello.
Preparate il rotolo: rovesciate la pasta biscuit di nuovo per avere la parte con lo zucchero semolato verso il piano da lavoro, sistematelo in orizzontale su un foglio di carta da forno pulito con la parte larga verso di voi. Spalmate la crema al cioccolato sul biscuit non arrivando verso basso di circa 4 cm. Mettete i lamponi in fila sulla crema lungo la parte larga in alto.
Avvolgete il rotolo cominciando proprio dalla parte con i lamponi, aiutandovi con la carta da forno sul lato lungo. Avvolgete il rotolo nella carta da forno e lasciatelo rassodare nel frigo per un'oretta.
Tagliate il rotolo con delicatezza in fette spesse 2 cm, usando un lungo coltello a lama seghettata, decorate con i lamponi avanzati.


Nessun commento:

Posta un commento