Troppo spesso si
confondono le priorità e quindi si inverte il valore che si da alle cose;
l'agricoltura ad esempio è stata bistrattata nelle politiche economiche degli
ultimi decenni, scordando che dalla terra viene l'alimento. Ma forse anche
questo fa parte delle "iniziative" volte a creare soggezione e
dipendenza della gente nei confronti di chi governa.
Agricoltura e alimentazione, nomi al
femminile
Di Esther Vivas
Quando parliamo di cibo e agricoltura,
raramente facciamo riferimento al ruolo fondamentale che le donne hanno nella
produzione, distribuzione e nel consumo di alimenti. Come tutti i lavori
accurati, il cibo è stato relegato segmento dell’invisibile. Ma l’agricoltura e
l’alimentazione hanno nomi femminili, ed è imprescindibile dare valore a ciò
che mangiamo e come mangiamo, facendo notare che questo è di tutti.
La coltivazione degli alimenti,
soprattutto frutteti e orti di piccole dimensioni, è sempre stato il lavoro
delle donne. Nei paesi del Sud, ancora oggi, tra il 60 e il 80% della
produzione di cibo è nelle mani delle donne. Nonostante questo, sono proprio le
donne e le ragazze – secondo i dati della Fao – che patiscono la fame: il 60 %
della fame cronica le colpisce direttamente. Perché? Le donne lavorano la
terra, coltivano, raccolgono frutta e verdura, ma non hanno accesso alle
proprietà, al credito agricolo e, di conseguenza, non ricevono il frutto di ciò
che producono.
L’attuale modello agricolo è
irrazionale, non solo perché si basa sul cibo che arriva da lontano quando
potremmo consumare quello di prossimità: uccide l’agricoltura locale, invece di
difendere una campagna viva; scommette su un paio di varietà di colture, quando
possono essere recuperati semi antichi, è dipendente da pesticidi e dagli Ogm,
il che implica complicazioni per la nostra salute e il pianeta, invece di
investire in agricoltura biologica. Ma condanna anche alla fame chi ha un ruolo
centrale nella produzione agricola: le donne.
Eppure una nuova agricoltura al
femminile è quella che si trova in molte parti del paese, dove le donne rurali,
spesso giovani, capiscono che il cibo e la terra sono fondamentali per la
gente. Gruppi e cooperative di consumo in cui le donne sono fattori chiave.
Esperienze di utilizzo e il riciclaggio dei prodotti alimentari, “stufa mobile”
e mense per i poveri, con le donne sul fronte delle nuove attività. Poi
giardini urbani, occupando terreni abbandonati, grazie a una significativa
presenza femminile.
Alternative
per rivendicare la sovranità alimentare, la capacità di decidere, noi (i
contadini e consumatori), su ciò che mangiamo. Un’alternativa
che deve essere necessariamente femminista e concentrarsi sulla parità dei
diritti, chiedendo l’accesso ai mezzi di produzione alimentare (terra, acqua e
semi) uguali per uomini e donne.
Riprendiamo
l’interesse in quello che mangiamo, da dove proviene, come è stato prodotto:
diamo valore, di nuovo, a qualcosa di essenziale come l’agricoltura. Ed è
responsabilità di tutti, ed è il primo passo per iniziare a cambiare le cose e
rendere la nostra vita più giusta, sana e in ultima analisi vivibile.
[Nell'immagine: Betto Lotti (1894-1977), Le mondine]
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