domenica 18 giugno 2017

CRAMIQUE CON CIOCCOLATO E ANANAS




Il cramique è un pane dolce al latte, tipico del Belgio, di solito farcito con uva passa; qui lo proponiamo con cioccolato e ananas. In ogni caso una fetta morbida e “discreta” arricchisce la vostra colazione, ma si accompagna molto bene anche al the.


Ingredienti

(per 8 persone)

400 gr. farina 00 più un po'
150 gr. latte più un po'
100 gr. ananas sciroppata
60 gr. burro più un po'
40 gr. cioccolato in gocce
10 gr. lievito di birra fresco
50 gr. zucchero - 3 uova - 1 tuorlo


Preparazione


Sbriciolate il lievito con lo zucchero in una ciotola e scioglietelo con la metà del latte. Unite 100gr. di farina, amalgamate e lasciate lievitare il composto ottenuto (starter) per 30 minuti, coperto con una pellicola.
Impastate a parte la farina rimasta con le uova, aggiungendone uno per volta; unite poi il resto del latte, il burro ammorbidito e lavorate sino a ottenere un composto liscio e un po' appiccicoso.
Aggiungetevi lo starter e incorporatelo, lavorando con le mani finché il composto non sarà più appiccicoso, ma si staccherà dalla ciotola e dalle mani; ci vorrà circa 5-10 minuti, comunque l'impasto verrà abbastanza morbido.
Raccogliete l'impasto a palla e fatelo lievitare nella ciotola, coperto da un canovaccio o pellicola, finché non raddoppia di volume, per circa un' ora.
Lavorate nuovamente l' impasto, unendovi da ultimo le gocce di cioccolato e l' ananas tagliato a pezzettini e asciugato; versate il composto in uno stampo da plum cake da 2 litri imburrato e infarinato e l' asciatelo lievitare ancora per altri 30-40.
Spennellate con un tuorlo sbattuto con un goccio di latte e infornate a 180 gradi per 35-45 minuti nel forno.

Nessun commento:

Posta un commento