giovedì 20 luglio 2017

PASTICCIO DI PESCE SPADA E MELANZANE


Accostamento del pesce all'ortaggio di stagione, la melanzana; cottura nella pasta sfoglia, quasi come nel cartoccio: il risultato che otteniamo è entusiasmante! Meglio gustare il pasticcio quando si è intiepidito, o anche come secondo perché a questo piatto non manca davvero niente.




Ingredienti

(per 8 persone)


600gr. carpaccio di pesce spada
600gr. melanzana
230gr. di pasta sfoglia stesa
pane un po' secco - grattugiato – basilico
grana grattugiato - pomodoro
olio extravergine di oliva
sale - pepe.



Preparazione




Spuntate la melanzana e sbucciatela parzialmente, a strisce alternate, con un pelapatate. Tagliatela poi a fettine di 3 mm.; scottatele sulla piastra calda con un po' di sale, per 2 minuti.
Foderate una tortiera (Ø 20 cm.) con la sfoglia, lasciando debordare l' avanzo.
Cospargete il fondo con 3 cucchiai di pane grattugiato, poi fate un o strato omogeneo con il pesce spada e uno con le fette di melanzana. Mettete quindi qualche foglia di basilico, pepe, un cucchiaio di grana grattugiato.
Fate un altro strato di spada, spolverizzate con il pane, proseguite con le melanzane, pepe e basilico, un ultimo strato di spada. Decorate con qualche fetta di pomodoro, condite con un filo di olio e ripiegate l'eccedenza di pasta verso l' interno, sopra il ripieno.
Infornate il pasticcio a 250°C nella parte bassa del forno per 7-8', in modo che il forte calore faccia crescere la pasta sfoglia, poi abbassate il forno a 160°C, per altri 40' circa, in modo da cuocere bene l'interno. 
Sfornate il pasticcio e lasciatelo riposare per 5-10 minuti. Potete servirlo anche a temperatura ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento