martedì 4 luglio 2017

ISSOPO




Creavit Deus medicamenta de terra  
et vir prudens non abhorrebit ea

[Siracide, 38:4]


L'issopo officinale è una pianta aromatica della famiglia delle Lamiaceae, molto antica, coltivata per le sue proprietà terapeutiche (utile contro tosse, raffreddore, asma e cistite) e per gli usi in cucina. Originario dell'Europa del sud e dell'Asia occidentale e cresce spontaneamente in prevalenza nelle zone montane dell'Italia del nord fino ai 1200 m di altitudine. Il nome botanico “issopo” si può far risalire, sia alla lingua greca hyssopos, che significa “a forma di freccia”, che derivare dall'ebraico Esobh che significa “erba sacra”, utilizzata insieme al legno di cedro, secondo l’Antico Testamento, dal re Salomone, per fumigazioni, allo scopo di purificare l’aria e prevenire la lebbra. Tradizionalmente, infatti, la pianta d'issopo era usata in rametti riuniti come aspersorio e utilizzata nelle purificazioni.
Il suo gradevolissimo olio essenziale, è la base della maggior parte delle sue proprietà balsamiche ed espettoranti per le vie respiratorie perché fluidifica e aiuta a eliminare il catarro soprattutto dei bronchi e dei polmoni. Possiede inoltre proprietà digestive: stimola la secrezione dei succhi gastrici, favorisce i processi digestivi, elimina i gas intestinali. La presenza dei flavonoidi conferisce all’issopo un’azione diuretica e antisettica per le vie urinarie, in grado di aumentare la diuresi e mantenere libero da batteri il condotto urinario, utile nelle infezioni batteriche e infiammazioni. Con altre 17 piante l'issopo entra nella composizione del tè svizzero; il miele che si ottiene ha gusto delicato, ma intensamente profumato

Infuso: versate un cucchiaio di sommità di issopo in una tazza d’acqua bollente e spegnete il fuoco. Coprite e lasciate in infusione per 10 minuti, filtrare l’infuso e bevetelo.

Impacchi: con compresse di garza sterile imbevute di infuso, sono ottime per gli occhi stanchi, per purificare la pelle e per cicatrizzare le ferite.


Nessun commento:

Posta un commento