mercoledì 5 luglio 2017

TRADIZIONE E CIBO - ISSOPO




Purificami con issopo e sarò mondo;
lavami e sarò più bianco della neve.


Salmo 50,9

["Asperges me" dovrebbe esser recitata all'inizio di ogni Messa, salvo nel periodo che va da Pasqua a Pentecoste, durante l'aspersione con acqua benedetta dei fedeli da parte del sacerdote celebrante]



Nell’Antico testamento l’issopo è sempre associato a riti di purificazione e protezione. Mosè (Esodo XI, 21-27)  prescrive: “Andate a procurarvi un capo di bestiame minuto per ogni vostra famiglia e immolate la pasqua. Prenderete un fascio di issòpo, lo intingerete nel sangue che sarà nel catino e spruzzerete l'architrave e gli stipiti con il sangue del catino … Quando i vostri figli vi chiederanno: Che significa questo atto di culto? Voi direte loro: E' il sacrificio della pasqua per il Signore, il quale è passato oltre le case degli Israeliti in Egitto, quando colpì l'Egitto e salvò le nostre case”.Veniva inoltre prescritto per la purificazione dei lebbrosi e degli immondi, delle case e nel sacrificio della giovenca rossa: “Il sacerdote prenderà legno di cedro, issòpo colore scarlatto e getterà tutto nel fuoco che consuma la giovenca” (Numeri XIX, 6).
Nel Nuovo testamento figura sul Calvario a sostenere la spugna imbevuta d’aceto che viene porta a Cristo prima della morte (Giov. XIX, 28-30) e questo ha conferito il carattere della sacralità a quest'erba.  "Ecco come due umili vegetali entrano storicamente, al momento più tragico, nella futura emblematica del sacrificio divino: la spugna, proveniente dal fondo delle acque marine che purificano tutte le cose che serve alle quotidiane pulizie della vita corrente, e l'issopo che la legge mosaica utilizza nei riti di purificazione... la spugna e l'issopo furono così i due ultimi oggetti che toccarono, mentre viveva ancora, il Purificatore supremo" (L. Charbonneau-lassay, Il giardino del Cristo ferito).


In Sicilia il 25 aprile, giorno di san Marco, dopo la benedizione dei campi le donne raccoglievano issopo che portavano nelle loro case e che aveva la proprietà di allontanare il malocchio e ogni altra influenza negativa.



Nessun commento:

Posta un commento