domenica 16 luglio 2017

TORTILLA CON CARNE E MELANZANE




La fantasia e una buona dose di appetito ci ha portati a questo piatto.... che pensarci fa anche da piatto! La tortilla messicana che ospita la salsina piemontese “bagnet ross”, la “solita” melanzana di stagione, con carne appena scottata. Siamo rimasti soddisfatti di questo scorcio aromatico e divertente e per questo non ci fermeremo nella ricerca di altre scoperte golose!


Ingredienti

(per 6 persone)
400 gr. carne di manzo trita
400 gr. melanzana
160 gr. farina 00
150 gr. germogli della soia
80 gr. farina di mais finissima “fioretto”
20 gr. olio di girasole
salsa “bagnet röss” (o ketchup)
cipolla bianca (o scalogno) – aglio – alloro
peperoncino – origano – menta
sale – pepe

Preparazione


Mescolate la farina 00, la farina di mais, l'olio di girasole e 120 gr. d'acqua con un pizzico di sale ottenendo un impasto morbido omogeneo, fatelo riposare per 10 minuti.
Tagliate la melanzana pulita a cubetti (lato 1 cm.), salate con il sale fino, lasciatela da parte per 30 minuti circa; poi strizzate leggermente con le mani, tamponatele con una salvietta; aggiungete un pizzico di origano e peperoncino secondo il vostro gusto.
Tritate una cipolla media e fatela appassire in un velo di olio; unite la carne, mescolate tutto e cuocete a fuoco medio per 3-4 minuti, poi salate, pepate, quindi spegnete il fuoco.
Scaldate in una padella poco olio, mettete le melanzane con l'origano e peperoncino, aggiungete uno spicchio d'aglio schiacciato e cuocete tutto per circa 5-8 minuti a fuoco medio alto.
Fate bollire l'acqua in una pentola dove poi scottate per 1-2 minuti i germogli di soia, scolateli.
Dividete l'impasto in 6 palline, stendetele in dischi sottili di diametro 21/23 cm. e cuocetele in una
padella rovente senza olio per un minuto per lato.
Disponete la carne, la melanzana, qualche cucchiaiata del “bagnet ross”, i germogli di soia sopra la tortilla, profumate con alcune foglie di menta fresca e servite.





Nessun commento:

Posta un commento