lunedì 3 luglio 2017

GELATO FIOR DI LATTE #homemade


Per la gioia di grandi e piccini! Il gelato più buono è quello che si fa a casa! Occorre solo avere una gelatiera e una buona ricetta come questa, professionale, ma riadattata per uso casalingo. Come stabilizzante l'agar-agar che rende il gelato leggermente più vischioso, ma potete anche ometterlo. Ed ecco fatto, ci sentiamo veramente soddisfatte sia per il gusto che per la qualità e vi offriamo così il nostro fior di latte.


Ingredienti

(per circa 700 gr. di gelato)
500 gr. latte intero
200 gr. panna fresca
115 gr. zucchero
20 gr. latte in polvere
10 gr. glucosio
2 gr. agar-agar

Preparazione


Pesate e mescolate bene con una frusta in un pentolino lo zucchero, l'agar-agar e il late in polvere.
Pesate e mescolate in un altro pentolino il latte intero, la panna e il glucosio; riscaldate fino a quasi bollore.
Versate la parte liquida calda sulle polveri e amalgamate per qualche secondo la miscela ottenuta con un frullatore ad immersione.
Portate la miscela a temperatura circa 80°C; dopo di che copritela a contatto con una pellicola alimentare (per evitare che faccia la crosticina) e lasciate raffreddare completamente; l'ideale sarebbe 12 ore.
Mescolate di nuovo la miscela con pochi giri del frullatore ad immersione, versatela nella gelatiera e fate il gelato secondo gli istruzioni della vostra gelatiera; normalmente ci vogliono circa 40-45 minuti per questo tipo di gelato.


Nessun commento:

Posta un commento