lunedì 21 gennaio 2019

TAGLIATELLE AL CACAO CON RAGÙ DI QUAGLIE




Per un pranzo importante o per un giorno di festa questo è il piatto giusto! Lascerà i vostri ospiti a bocca aperta: è scenografico, aromatico e gustoso. E poi, chi fa la pasta al cacao?! Oltre a voi e me?! Per evitare lo stress dividete il lavoro in due parti: il primo giorno preparate la pasta, create i “nidi”, metteteli sui vassoi di cartone, copriteli con le salviette di carta e teneteli in una stanza asciutta, ma non calda – cosi le tagliatelle si seccano un po' e possono essere conservate per qualche giorno. Il giorno del pranzo preparate il ragù e cuocete la pasta.


Ingredienti

(per 8 persone)

480 gr. farina 00
300 gr. vino bianco secco
200 gr. panna fresca
75 gr. burro
50 gr. brunoise aromatica (carota, sedano e cipolla a dadini di 2 mm)
40 gr. cacao amaro
4-6 quaglie
4 uova
1 arancia
ginepro – alloro – cannella in stecca – chiodi di garofano
olio extravergine di oliva – sale

Preparazione


Impastate la farina e il cacao con le uova, 4 cucchiai di acqua, 1 cucchiaio di olio e sale. Avvolgete l'impasto nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare per 30 minuti, dopo stendetelo in sfoglia sottile e ritagliate le tagliatelle.
Strinate le quaglie; staccate il petto, togliete lo sterno, tagliate via le ali e i brandelli di pelle, staccate le cosce.
Fondete in un tegame 40 gr. di burro con 3 foglie di alloro, 10 bacche di ginepro, 2 pezzetti di cannella e uno chiodo di garofano. Quando il burro sarà color nocciola, unite tutti gli scarti, compresa la pelle, e rosolateli a fuoco vivo per 1-2 minuti mescolando di continuo; bagnate poi con il vino (la stessa quantità d'acqua con un po' di aceto di mele se non usate il vino) e 350 gr. di acqua, salate poco e fate bollire finché il liquido non sarà ridotto della metà. Tenete da parte questo fondo di cottura.
Scaldate in padella 2 cucchiai di olio e 35 gr. di burro con la brunoise, unite le cosce e rosolatele vivacemente per un paio di minuti; quando il soffritto comincerà a sfrigolare, togliete le cosce e unite in padella i petti, tritati con il coltello. “Sgranate” la carne sulla fiamma viva per un minuto, riunite le cosce, rosolate tutto per un altro minuto; aggiungete poi il succo dell'arancia, la scorza di ½ arancia grattugiata, il fondo di cottura, filtrato, e cuocete per 15 minuti.
Togliete ancora le cosce, unite la panna e al bollore spegnete. Cuocete le tagliatelle e conditele con il ragù, completando con le cosce e filetti di scorza di arancia.



1 commento: