giovedì 9 agosto 2018

BAGNÈT VËRD (SALSINA VERDE PIEMONTESE)

“Bagnèt vërd” vuol dire salsina verde in dialetto piemontese e per me rappresenta l'essenza della cucina di questa regione; di gusto deciso, fatta con ingredienti poveri, è capace di accompagnare degnamente pietanze di vario tipo e di maggior pregio senza farle sfigurare: carni e uova bollite, verdure crude come pomodori, peperoni, acciughe salate... Personalmente trovo che il peperone grigliato e il bagnèt sono un vero matrimonio d'amore! Nelle trattorie piemontesi all'antica, antipasto tipico è il peperone grigliato o al forno con un filetto d'acciuga, conditi con la salsa verde.

Ingredienti

 

80/100 gr. olio d'oliva
60 gr. prezzemolo
40 gr. pane
60 gr. aceto (vino o mele)
20 gr. capperi sotto sale
3-4 acciughe salate (oppure 4-8 filetti d'acciuga sotto'olio)
1-2 spicchi d'aglio
pepe nero

 

 

Preparazione


Lavate e asciugate il prezzemolo, eliminate le gambe spesse e lunghe; in una ciotola mettete insieme il pane a pezzetti e l'aceto; sciacquate i capperi dal sale; se usate acciughe sotto sale mondatele, dividete in filetti e eliminate la lisca; sbucciate l'aglio.
Ponete il prezzemolo, l'aglio a pezzi, il pane leggermente strizzato dal aceto, i capperi e l'acciuga con una macinata di pepe nero nel tritatutto e azionatelo per qualche secondo per sminuzzare grossolanamente gli ingredienti.
Versate una parte del olio e frullate ancora per qualche minuto; controllate la consistenza della salsa, per questa quantità di ingredienti ci vuole tutto olio, versatelo e frullate fino ad ottenere una salsa più o meno omogenea senza pezzi grossolani al interno.
Per conservare mettete la salsina in un vasetto e coprite la superficie con un filo d'olio, chiudete con il tappo e tenete in frigorifero.


Nessun commento:

Posta un commento