venerdì 16 marzo 2018

TORTA SPEZIATA DI CIOCCOLATO


Fare una gran bella figura con poche, semplici mosse: questo è il caso della torta che propongo oggi! Non fatevi scoraggiare da parole come ganache, che lo usano, si, i gran pasticceri, ma che possiamo arrivare a farla anche noi, casalinghe valorose! Casalinghe virtuose, capaci di ottenere ottimi risultati con le ricette giuste! Un ultima cosa, questa torta è dedicata agli amanti del cioccolato...




Ingredienti 

(teglia diametro 16 cm)

Per la base:
110 gr. farina 00
100 gr. zucchero di canna
125 gr. acqua fredda
20 gr. cacao
½ cucchiaino lievito per dolci
un cucchiaio di olio vegetale
un cucchiaino di cannella – ½ cucchiaino di cardamomo
sale

Per la bagna:
30 gr. acqua
un cucchiaino di glassa di aceto balsamico
un cucchiaino di miele
aroma di rum

Ganache:
300 gr. panna liquida
250 gr. cioccolato fondente
un cucchiaino di zeste d'arancia (o di lime)
un cucchiaio di succo di arancia (o di lime)

Preparazione


Preparate la base della torta mescendo l'acqua e l'olio e aggiungendo successivamente  tutti gli ingredienti secchi; mescolate bene fino ad ottenere un impasto molto morbido.
Mettete l'impasto dentro a una teglia apribile e infornatela per 30 minuti a temperatura 180 C°. Lasciate raffreddare dopo la cottura.
Preparate la bagna mescolando tutti gli ingredienti in un pentolino e scaldando tutto fino a un leggero bollore; quando si è raffreddata versatela sopra la base pronta che avrete rimesso nella sua teglia di cottura.
Preparate la ganache: scaldate la panna insieme al miele e la zeste fino a un leggero bollore, spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato spezzato; mescolate il tutto molto bene fino a raggiungere una completa amalgama, aggiungete anche il succo, mescolate ancora. Lasciate raffreddare ma non nel frigo.
Assemblate la torta: tenete la base inzuppata con la bagna nella teglia di cottura, foderate i bordi interni con una striscia di acetato. Versate la ganache sopra la torta e mettetela nel frigo per circa 8/12 ore. Toglietela dalla teglia, decoratela a piacere e servitela.



Nessun commento:

Posta un commento