venerdì 31 agosto 2018

PESTO ALLA TRAPANESE CON BUCATINI



Conoscere la gente giusta in questi tempi un po' confusi ti torna sempre utile. Così un amico siciliano, anche lui amante della cucina verace e pure raffinata, dopo la mia domanda sul pesto alla trapanese, non solo mi ha fornito indicazioni sulla ricetta, ma mi ha scritto anche un bel racconto sulla cucina regionale che mi mancava. Per il pesto mi ha suggerito la ricetta di Giuseppe Coria, che è di fatto una autorità, la "Bibbia" della cucina Siciliana. Scrive Coria: “Il pesto non è una specialità esclusiva della Liguria, come dimostra questa antica ricetta siciliana del trapanese. I due piatti differiscono comunque per il formaggio - qui non si usa - e per l'aggiunta di pomodoro fresco”. Si deve considerare peraltro che il pesto trapanese nasce proprio dal fatto che Trapani era un porto frequentato dai Genovesi che si portavano dietro l'agliata di basilico, senza formaggio e senza pinoli, quindi sul posto venne integrata con quanto vi era di disponibile: mandorle e pomodori. Il risultato per me è stato soddisfacente e inaspettato quanto ad equilibrio di sapore e intensità di gusto che si mantiene comunque molto gentile. Come d'usanza, con il pesto alla trapanese si condiscono o i bucatini o una specialità trapanese, la pasta di nome «busiata». Per le dosi del pesto riportate sono sufficienti 500 gr. di pasta.


Ingredienti
(per 6 persone)

300 gr. pomodorini  (ciliegino) ben maturi crudi
100 gr. mandorle crude e spellate
3-5 spicchi piccole di aglio
40-50 gr. olio extravergine di oliva
35-40 gr. mazzetto di basilico
sale


Preparazione

Lavate e asciugate leggermente le foglie di basilico e i pomodorini; sbucciate gli spicchi d'aglio.
Frullate per qualche secondo spicchi d'aglio insieme alle mandorle e una parte del olio.
Aggiungete nel frullatore le foglie di basilico, l'altra parete d'olio d'oliva e un pizzico di sale e frullate di nuovo fino a sminuzzare il basilico.
Mettetevi infine anche i pomodorini crudi tagliati a metà, unendo altro d'olio.
Fate riposare la salsa per il tempo di cottura della pasta, poi miscelate nella zuppiera la pasta cotta e il pesto alla trapanese. Servite subito.



Nessun commento:

Posta un commento