sabato 18 agosto 2018

CREMA PESCHICCERA


Questa vera delizia non dovete farvela sfuggire finché è stagione di pesche, quelle che maturano sulla pianta e pertanto offrono in pienezza aroma e gusto! É la famosa e conosciuta crema pasticcera fatta però con la polpa delle pesche che come Cenerentola si trasformano, in questo caso in un dessert aromatico, ricco di gusto, un po' acidulo a controbilanciare la leggera grassezza e morbidezza! Non ha bisogno di tanti accompagnatori, le bastano poche frutti di bosco e voilà! Chiudete gli occhi, siete in un giro di valzer!


Ingredienti

(per 6 persone)

300 gr. pesche mature
200 gr. acqua
180 gr. zucchero
150 gr. burro
50 gr. amido di mais
4 tuorli-2 uova
limone

Preparazione


Sbucciate le pesche; frullatele insieme all'acqua per ottenere un purè.
Mettete insieme il purè di pesche e il burro in un pentolino e lasciateli a scaldare fino a bollore.
Mescolate nel frattempo prima le 2 uova, i 4 tuorli e lo zucchero, dopo aggiungete l'amido di mais e mescolate di nuovo; aggiungete anche il succo e la zeste grattugiata di mezzo limone, mescolate.
Versate una parte del purè di pesche appena arrivata al bollore nella miscela di uova e mescolate tutto subito con una frusta a mano, poi aggiungete la parte restante della purè, mescolate. A questo punto dovete fare cuocere la crema e per questo sarebbe meglio farlo in una pentola con il fondo spesso per evitare che la crema si attacchi e bruci.
Mettete il tutto sul fuoco medio basso, mescolate continuamente la crema in cottura, potete usare una leccapentole per raccogliere bene dal fondo. Quando la crema comincia addensarsi (ci vorranno circa 3 minuti) usate la frusta per mescolare per evitare che si formano i grumi. La crema pronta diventerà densa e lucida, quindi toglietela subito dal fuoco.
Coprite la crema peschiccera con la pellicola alimentare in modo che si appoggia proprio su essa, cosi non si formano la crosticina e acqua di condensa.
Lasciate raffreddare completamente la crema, eliminate la pellicola, mescolate molto bene con la frusta e servite la crema, accompagnata con i frutti di bosco.


Nessun commento:

Posta un commento