martedì 21 agosto 2018

GELATO AL CIOCCOLATO #HOMEMADE



Gelato al cioccolato dolce un po' salato; gelato al cioccolato. Un altra ricetta di gelato, questa volta il “classicissimo” al cioccolato, buonissima e di una cremosità eccezionale, per la vostra e mia collezione. Ci si mette poco tempo a farlo, ma dà tanta soddisfazione, ne vengono circa 700 grammi.


Ingredienti


400 gr. latte intero
200 gr. panna
120 gr. zucchero
25 gr. cacao in polvere senza zucchero
100 gr. cioccolato fondente 70%
2 gr. agar-agar

Preparazione


Mescolate in una ciotola lo zucchero, il cacao e l'agar-agar; a parte scaldate insieme fino a 50°C il latte e la panna.
Versate latte e panna sulle polveri e mescolate bene. Trasferite tutto in una pentola preferibilmente con il fondo spesso e a fuoco medio basso, fate arrivare a bollore mescolando molto spesso. Spegnete e aggiungete il cioccolato a pezzi, mescolate tutto fino a sciogliere il cioccolato e avere una miscela omogenea. Coprite con una pellicola a contatto con la superficie del preparato e lasciate a raffreddarlo; l'ideale sarebbe lasciarlo maturare per 12 ore in frigo.
Frullate la miscela con il mixer al immersione per ottenere una consistenza omogenea del preparato per il gelato al cioccolato e versatelo nella gelatiera, avviatela per il tempo necessario (circa 45 minuti).
Servite subito il gelato al cioccolato altrimenti conservatelo in freezer; tirate fuori il gelato 10 minuti prima di consumarlo.




Nessun commento:

Posta un commento