domenica 12 agosto 2018

GELATO BISCOTTO



Ho una discreta raccolta dei numeri della mia rivista gastronomica preferita “La cucina italiana”, sono più di centoquaranta! E in questi mesi estivi i numeri di stagione li tengo sotto la mano, una accettabile pila sul tavolo. E ogni tanto, sfogliandoli in cerca di ispirazioni, trovo spesso ricette di gelati, coppe, torte di gelati, gelati-biscotti... Così passando continuamente davanti agli occhi, il condizionamento “estivo” ha selezionato e fissato nella mia mente il “gelato-biscotto”. I figli poi ci hanno messo del loro, dato che scelgono sempre un gelato-biscotto al bar per far merenda dopo un giro in bicicletta.


Ok, è scattata la scommessa con il mondo dell'“industria alimentare”! Deciso: faccio gelato al fior di latte, la ricetta è già collaudata e anche postata su blog, lo abbino con biscotti al cioccolato, perché … avete ancora da chiedere il “perché”!? Perché sicuramente viene una bomba! Mi mancano dei biscotti al cioccolato, bene bene. A questo punto entra in scena una razionalità fredda e indispensabile nella vita di una cuoca appassionata si, ma anche umana. Nessuno qui presente, inclusa la mia passione, se la sente di accendere il forno per far dei biscottini con temperature percepite da 42°C. 
E allora dopo aver preso una saggia decisione di acquistare un sacchetto di biscottini al cioccolato li ho riempiti con il mio buonissimo gelato di fior di latte pronto, li ho incartati come caramelle e lasciati per due-tre ore nel freezer per farli un po' un inumidire e adattare meglio al gelato che così si solidifica anche un po', ma la degustazione deve avvenire solo dopo avere messo in tavola il gelato-biscotto #homemade toglietelo dal freezer qualche minutino prima. Riconosco che la scommessa è finita a 1 pari, ma dal punto di vista gustativo ho vinto io!


Nessun commento:

Posta un commento