sabato 4 agosto 2018

SPAGHETTI AL SUGO DI POMODORO CRUDO

Quando i pomodori sono rossi, maturi e "al bacio" perché siamo nel bel mezzo dell'estate e per questo anche il cibo caldo non ci dà gran soddisfazione, gli spaghetti al pomodoro crudo  sono  la soluzione culinaria più giusta, a mio avviso! Ma nella mia famiglia si è aperta una "accesa" discussione, perché mio #maritoincucina ha proposto la sua versione del sugo al pomodoro crudo che faceva in tempi non sospetti, quando era un giovanotto: dopo aver spellato, tagliato e salato i pomodori faceva dar l'acqua  schiacciandoli bene con le mani e poi li condiva con aglio crudo, basilico e peperoncino fresco sminuzzati e naturalmente extravergine di oliva. Personalmente per me sono validissime tutte e due le versioni, ma qui propongo la mia 


Ingredienti

(per 4 persone)

1 kg. pomodori maturi
350 gr. spaghetti
capperi - origano
aglio – pepe nero
olio extravergine di oliva-sale

Preparazione


Incidete a croce i pomodori e scottateli in acqua bollente da 30 secondi a una seconda del grado di maturazione. Pelateli, eliminate i semi e tagliate la polpa a dadini. Mettete i dadini di pomodoro nella scolapasta, salateli e lasciate nel frattempo che preparate altro.
Mettete a lessare gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata.
Scaldate 3-4 cucchiai di olio in padella con 2 spicchi di aglio e qualche rametto del origano.
Eliminate il liquido che daranno i pomodori nella scolapasta e metteteli in una ampia ciotola; scolate gli spaghetti al dente e aggiungeteli ai pomodori.
Eliminate dal olio l'aglio e versatelo sopra agli spaghetti, mescolate tutto.
Completate con un filo di olio crudo, qualche frutto del cappero e pepe nero macinato fresco.



Nessun commento:

Posta un commento