lunedì 6 agosto 2018

LAGANE E CECI




Quando faccio la pasta fresca in casa è sempre una piccola festa! A me piace farla perché mi alleno nella manualità e a figli e marito piace mangiarla perché è cosi buona! Buono anche il suo condimento semplicissimo, ma veramente appagante. Nella ricetta regionale calabrese occorrono 50 gr. di pancetta o guanciale che io non avevo; la sostituzione con il manzo affumicato è caduta giusto “a fagiolo”, o meglio “a cecio”! Voi fate come preferite, senza pancetta o manzo il piatto diventerà vegetariano e persino vegano.




Ingredienti


(per 6 persone)


Lagane:
200 gr. farina 0
200 gr. semola rimacinata più un po'

Condimento
250 gr. ceci lessati
50 gr. manzo affumicato
20 gr. peperoncino dolce secco
4 pomodori maturi
½ peperoncino piccante secco
aglio – prezzemolo - brodo vegetale
olio extravergine di oliva - sale



Preparazione


Lagane

Mescolate la farina con la semola, quindi aggiungete 200 gr. di acqua, poco per volta e impastate finché non otterrete un composto omogeneo.
Spolverizzate il piano di lavoro con un po' di semola e lavorate l'impasto finché non diventerà liscio omogeneo. Lasciatelo a riposare per 30 minuti coperto.
Stendetelo ottenendo una sfoglia di 2mm. di spessore e ritagliatevi delle strisce di 3 cm. di larghezza e 7 cm. di lunghezza (lagane).

Condimento

Soffriggete in un tegame 4 cucchiai di olio, 2 spicchi di aglio con la buccia, il manzo affumicato tagliato a dadini, i peperoncini, i pomodori a pezzi, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato e una presa di sale per 5 minuti. Aggiungete i ceci, lasciate insaporire mescolando per 2 minuti, quindi unite un paio di mestoli di brodo vegetale (o acqua calda di cottura della pasta) e proseguite la cottura per 3 minuti.
Cuocete le lagane in abbondante acqua salata per 5-6 minuti, scolate, unite al condimento di ceci, mescolate e servite, aggiungendo a piacere un filo di olio crudo e poco prezzemolo tritato.

1 commento: