mercoledì 22 agosto 2018

PRENDER LA VIA - LA FAVOLOSA SAGRA DELLA NOCCIOLA


“La favolosa sagra della nocciola” a Cortemilia è davvero favolosa: eventi e manifestazioni numerosi e divertenti, gustosi e invitanti, come dal corno magico, appaiono sulle strade della città ogni giorno della settimana fino a domenica 26 agosto che si terrà il gran finale!





Ho visitato la sagra nel giorno dell'inaugurazione (19 agosto) e sono stata testimone di grande attenzione e affetto verso questa manifestazione non solo da parte degli amanti della nocciola.

Fin dal primo giorno la festa è partita con il ritmo e l'energia imposti dalle trombe e dai tamburi degli sbandieratori albesi.

Ovviamente la maggior parte dei banchi gastronomici presenti riguardano le eccellenze locali, su tutti quelli dei coltivatori di nocciole, ma non solo; e domenica 26 agosto saranno ancora più numerosi.



Con uno dei produttori ho fatto una chiacchierata interessante, anzi si può dire entusiasmante! Massimiliano Baldizzone, che propone alla sagra i prodotti della sua Azienda Agricola Baldaiassa di Cortazzone (AT), in una ventina di minuti mi ha raccontato il percorso naturale della nocciola: mi ha fatto notare che le nocciole che si raccolgono in questi giorni sono pronte al consumo solamente per novembre-dicembre. Ho degustato poi l'olio di nocciola di due tipi: al naturale e di nocciola tostata e appreso come viene ottenuto. Massimiliano ha ricordato che la famosa e unica bagna caoda piemontese era fatta anticamente proprio con olio di nocciola.

Così ho conosciuto Massimiliano, una persona che ha in mano una materia preziosa e le porta prima di tutto un gran rispetto; un vero artigiano, formatosi con l'esperienza di diverse generazioni che lo hanno preceduto, un professionista che fa quanto è nelle sua possibilità per difendere, esaltare e diffondere le favolose proprietà sia gastronomiche che salutari di questi frutti. 








Ecco, dopo un incontro di questo genere, spesso nasce in me un senso di profonda gratitudine verso persone come lui e anche entusiasmo, forse perché in questo mondo che ti spinge a un consumo dissennato, al mordere e fuggire, all'usare e poi gettare, esistono ancora come isole, posti dove si crea e si conserva, dove rispettano e non ignorano.




Care amiche e amici, siamo fortunati perché fino al 26 agosto ci aspettano ancora tante belle attività al gusto di nocciola, naturalmente e sempre a Cortemilia.











Nessun commento:

Posta un commento