martedì 4 settembre 2018

PLUM CAKE DI FICHI E NOCI


Per ammorbidire, o meglio, per addolcire il passaggio dall'estate all'autunno, questi plum cake sono un mezzo proprio giusto! I tortini aromatici, morbidi, con i fichi dentro mi riconciliano con la legge del tempo, gustandoli alla fine accetto le ore di luce più corte e l'aria frizzante che mi costringe a tirar fuori dall'armadio una felpa.



Ingredienti


350 gr. fichi (7 fichi )
230 gr. farina 00
160 gr. burro
150 gr. zucchero semolato
100 gr. miele d'arancio
80 gr. farina di mandorle
40 gr. zucchero di canna
8 gr. lievito in polvere per dolci
3 uova
noci sgusciate – sale in fiocchi


Preparazione


Tagliate 5 fichi a pezzetti senza togliere la buccia.
Sciogliete in una casseruola 150 gr. di acqua e 150 gr. di zucchero semolato per circa 2 minuti, fino a che non otterrete uno sciroppo; lasciate intiepidire poi immergetevi i fichi a pezzetti e lasciateli macerare per 3 ore..
Sciogliete in una casseruola il burro, finché non sarà diventato leggermente dorato, quindi toglietelo dal fuoco e mescolatevi il miele.
Mescolate a mano o nell'impastatrice, la farina di mandorle con le uova e lo zucchero di canna, quindi incorporate anche il burro con il miele, la farina 00 e il lievito; continuate a mescolare, finché non otterrete un impasto di consistenza collosa, poi aggiungete anche un pizzico di ficchi di sale.
Imburrate 8/10 stampini antiaderenti da plum cake (5x8 cm.) e distribuitevi in ciascuno circa 40 gr. di impasto; aggiungete 3-4 pezzetti di fichi macerati, ricoprite con altri 40 gr. di impasto e guarnite con altri 2-3 pezzi di fichi.
Infornate a 160°C per 30 minuti, togliete dal forno e spennellate subito la superficie dei plum cake con lo sciroppo dove avete fatto macerare i fichi.
Lasciateli intiepidire e poi guarniteli sulla superficie con i fichi rimasti tagliati a spicchi e qualche gheriglio di noce spezzettato.


Nessun commento:

Posta un commento