martedì 28 agosto 2018

CREMA DI NOCCIOLE: NON CHIAMARMI NUTELLA!



Prepariamola scegliendo solo ingredienti di prima qualità. Un regalo prezioso da concedersi. Io ho usato le nocciole comperate dalla Baldaiassa alla sagra di Cortemilia.
Se dovesse separarsi, sarà sufficiente mescolarla. Conviene non farne grande quantità, ma solo la dose di un baratolo alla volta, in questo modo sarà sempre fresca: gli unici ingredienti che potrebbero deteriorarsi sono i grassi vegetali (olio e burro di cacao) che con il passare del tempo tendono a irrancidire. La crema non deve stare in frigorifero, basterà non lasciarla vicino a fonti di calore e si conserverà per 2-3 settimane (certo non a casa mia!).

Ingredienti

(per 450 gr. di crema)

110 gr. pasta di nocciole
100 gr. cioccolato al latte
100 gr. cioccolato gianduia
100 gr. di cioccolato fondente
30 gr. di zucchero finissimo
20 gr. di olio di girasole
10 gr. di cacao amaro
baccello di vaniglia
sale

Preparazione


Tritate i cioccolati, raccoglieteli in una ciotola e scioglieteli su un bagnomaria caldo ma non bollente.
Incorporate, poi, fuori dal fuoco la pasta di nocciole, l'olio, il cacao, i semi raschiati da mezzo baccello di vaniglia, lo zucchero e un pizzico di sale.
Mescolate con una spatola fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Frullate per meno di trenta secondi con il mixer a immersione per renderlo perfettamente lucido e liscio. Lasciate raffreddare e poi mettete in un vasetto con una chiusura ermetica.
Se non avete la pasta di nocciola – tritate 110 gr di nocciole tostate con 20 gr. di olio di girasole dalla ricetta per un minuto più o meno fino ad ottenere una pasta di nocciole; dopo seguite la ricetta.



Nessun commento:

Posta un commento