sabato 3 marzo 2018

TORTA AL LIMONE CON MELE, UVETTA E RICOTTA


È una vera trovata questa torta! Perché in un'unica cottura otterrete un dessert farcito a strati già con crema e mele. Manca solo la candela al centro ed ecco a voi il dolce della festa! Il gusto della torta è delizioso e la consistenza è soffice – un vero paradiso per i palati delicati.


Ingredienti

(per 6 persone)

per l'impasto:
100 gr. burro
100 gr. farina 00
80 gr. zucchero
2 uova
uno cucchiaino di lievito per dolci
un cucchiaio di succo di limone
uno cucchiaino di zeste di limone grattugiato

per il ripieno:
200-250 gr mele pelate
30 gr. uvetta
20 gr. burro
un cucchiaio di succo di limone
uno cucchiaino di zeste di limone grattugiato

per la crema di ricotta:
150 gr. ricotta
100 gr. formaggio spalmabile
40 gr. zucchero
un uovo
2 cucchiai di maizena

Preparazione


Tagliate a fettine le mele pelate. Fate fondere il burro in una padella, aggiungetevi le mele, l'uvetta, la zeste e il succo di limone e cuocete tutto per 5 minuti; lasciate intiepidire.
Montate il burro morbido con lo zucchero e la zeste di limone, inserite montando le uova l'uno dopo l'altro, versatevi il succo di limone. Incorporate anche la farina setacciata insieme con il lievito, mescolando dal basso verso l'alto.
Preparate la crema di ricotta mescolando insieme tutti gli ingredienti della crema fino ad ottenere una massa omogenea e liscia.
Foderate la teglia con la carta da forno. Versatevi il 2/3 del impasto, sopra disponete il ripieno delle mele, che coprite a sua volta con la crema di ricotta. Mettete sulla crema a cucchiaiate l'impasto rimasto, distribuendolo in modo più uniforme possibile.
Infornate la torta a temperatura 180°C per circa 45 minuti. Lasciate raffreddare la torta, poi toglietela dalla teglia, cospargetela con lo zucchero a velo e servitela.


Nessun commento:

Posta un commento