mercoledì 28 marzo 2018

FRITTATINE AL FORNO (SENZA GLUTINE)




Giro la frittata, la arrotolo, taglio a tronchetti, pomodoro e mozzarella per condire ed ecco che non sembra più la stessa; anzi potrebbe essere scambiata per lasagne al forno, ma così senza glutine. Fantasia e buona sapidità, due componenti che rallegrano sempre e portano giovialità.


Ingredienti

(per 6 persone)

400 gr. passata di pomodoro
300 gr. mozzarella
200 gr. robiola
50 gr. grana grattugiato
50 gr. latte
10 uova
1 piccola cipolla
1 spicchio di aglio
prezzemolo tritato - origano fresco - alloro
olio extravergine di oliva - sale - pepe

Preparazione

Sbucciate l'aglio; sbucciate e tritate la cipolla; mettete entrambi in una casseruola con 1 cucchiaio di olio e fateli imbiondire per qualche minuto; togliete l'aglio poi unite la passata, coperchiate e cuocete per 15/20 minuti con l'aggiunta di 2 foglie di alloro. Così il sugo è pronto.
Battete le uova in una bacinella, salate, pepate, aggiungete il grana e un cucchiaio di prezzemolo.
Ungete con un filo d'olio una padella (Ø 20 cm.) e cuocete circa 12 frittatine tipo crêpe (1 minuto per lato) Fatele poi raffreddare in un vassoio.
Spalmate le frittatine con la robiola e arrotolatele; tagliatele quindi in tronchetti alti come la pirofila che intendete utilizzare.
Disponete un po' di sugo sul fondo della pirofila, poi poi sistematevi dentro i tronchetti, poggiandoli in piedi. Condite con altre cucchiaiate di sugo di pomodoro.
Coprite il preparato ottenuto con la mozzarella tagliata a fettine e infornate a 180°C nella modalità "forno ventilato", per 15/20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento