mercoledì 9 agosto 2017

STROZZAPRETI CON RAGÚ DI ANATRA

Acqua, farina, un pezzo di carne e qualche spezia della dispensa, i quattro elementi aggiunti al piccolo sacrificio della cuoca (il quinto), e in ultimo il buon appetito, per questa ricetta semplice d'altri tempi, il nostro souvenir “terreno” della gita a Valsanzibio.


Ingredienti

(per 4 persone)

Strozzapreti

300 gr. farina 0
150 gr. circa acqua
sale

Ragù di anatra

350-400 gr. mezzo petto d'anatra
4 scalogni
burro – prezzemolo
alloro – paprica
aceto di mele – sale
parmigiano

Preparazione


Preparate gli strozzapreti: fate una fontana con la farina, mettete in centro poco alla volta acqua salata e mescolate. Lavorate l'impasto che non deve risultare duro fino a diventare omogeneo, poi avvolgetelo in pellicola e lasciate a riposare per 30 minuti.
Tirate una sfoglia non molto sottile di spessore circa 2 mm, spolverizzatela con la farina, piegatela e tagliate la pasta a trancetti larghi 1,5 cm. “Svolgendo” il trancetto otterrete una strisciolina che dovete far rotolare tra i palmi delle mani fino alla punta delle dita; otterrete così gli strozzapreti. La lunghezza è quella del palmo della mano, cioè 6-8cm. Teneteli da parte.
Preparate il ragù d'anatra: spellate il petto di anatra e tagliate la pelle a pezzettini e la carne in un battuto molto fine con il coltello.
Rosolate la pelle in una casseruola con 20 gr. di burro e gli scalogni sbucciati e affettateti, un foglio di alloro, un pizzico di paprica e una macinata di pepe nero, per 5 minuti.
Aggiungete il battuto di anatra, salate e fate insaporire per 2 minuti; sfumate con 2-3 cucchiai di aceto di mele, aggiungete un po' d'acqua calda (o brodo di carne) e cuocete per circa 5 minuti.
Fate bollire in una pentola acqua abbondante salata e cuocetevi gli strozzapreti, scolateli, tenendo un po' d'acqua di cottura. Fate saltare nel ragù di carne la pasta scolata aggiungendo se serve acqua di cottura.
Servite gli strozzapreti con il parmigiano grattugiato e prezzemolo frsco tritato.



Nessun commento:

Posta un commento