sabato 5 agosto 2017

GALETTE ALLA FRUTTA



Chiudo gli occhi; un morso della galette ancora tiepida, il suono secco della crosta croccante, l'odore del burro e l'aroma della pesca, il succo denso della frutta sulle labbra...immagino il cielo terso azzurro della Provenza, i campi profumati delle erbe aromatiche. Con la fantasia si può viaggiare in posti meravigliosi, aiutati da questi rustici capolavori della pasticceria francese; e si fa anche presto!

Ingredienti

(per 6 persone)

Per la pasta brisé
285 gr. farina 00
180 gr. burro molto freddo
100 gr. acqua molto fredda
zucchero – sale

Per il ripieno
5-6 frutta come mele, pesche
70 gr. zucchero
25 gr. burro molto freddo
farina di mandorle – farina 00
rosmarino

Preparazione


Preparate la pasta brisé: mescolate la farina setacciata con un cucchiaino di zucchero e un pizzico di sale, misurate l'acqua, tagliate con un grande coltello il burro a piccoli pezzetti.
Versate la farina sopra il burro sul tavolo da lavoro e cominciate a tagliare con il coltello i pezzetti del burro cercando di mischiarlo con la farina e creare delle briciole, non usate le mani. Continuate a tagliare il burro con la farina e aggiungete poco per volta l'acqua, impastate con questa maniera la pasta brisé. Dovete ottenere un impasto imperfetto, non liscio, un po' friabile; senza impastare, raccoglietelo e compattatelo con le mani, fate una palla appiattita, avvolgetela in una pellicola e lasciatela nel frizzer per il tempo di preparazione del ripieno.
Mescolate insieme lo zucchero, il burro, un cucchiaio di farina e 2 cucchiai di farina di mandorle, creando delle briciole; lasciate tutto nel frigo.
Lavate la frutta, nel nostro caso, le pesche-noce, senza sbucciarle tagliatele a fettine molto sottili e possibilmente regolari. Tritate qualche ago di rosmarino e aggiungetelo alla frutta.
Mescolate velocemente l'impasto di farina di mandorle meno un cucchiaio con le pesche.
Tirate fuori dal frizzer la basta brisé e stendetela sul un foglio di carta da forno infarinato, sottile di spessore circa 3-5 mm. di forma possibilmente rotonda.
Lasciate i bordi di 5-7 cm., posizionate le fettine della frutta e briciole in forma di cerchio mettendole una fettina sopra altra, arrivati al centro, ripiegate i bordi della galette e spolverate la superficie con delle briciole tenute a parte. Trasferite la galette con la carta su una placca da forno di giusta misura.
Cuocete la galette nel forno a temperatura 180°C per 30 minuti circa fino quando la torta non prende un colore dorato.
Toglietela dal forno e lasciatela di intiepidire un po' prima di servirla.

Nessun commento:

Posta un commento