lunedì 7 agosto 2017

IMAM BAYILDI (IMAM SVENUTO)



Un piatto turco che nel nome ricorda il deliquio di piacere dell'Imam che lo assaggiò. I vegetali sono esaltati dalle note dolci/acide; ottime sia come antipasto che come secondo vegetariano.

Ingredienti

(per 4 persone)

450 gr. pomodori
240 gr. cipolle
25gr. pinoli
2 melanzane medie
2 spicchi di aglio
un limone-prezzemolo-zucchero
olio extravergine di oliva
sale-pepe

 

 

Preparazione



Tagliate le melanzane a metà, incidetene la polpa con dei tagli obliqui, spolverizzatele di sale e fatele riposare per 30 minuti. Poi scavatele, premete la polpa perché esca l'acqua e tritatela grossolanamente.
Tagliate le cipolle a fettine e rosolatele in una padella con 4 cucchiai di olio e gli spicchi di aglio sbucciati per 3-4 minuti.
Private intanto dei semi i pomodori, poi tagliateli in tocchi e uniteli alle cipolle con 1-2 cucchiai di succo di limone, un pizzico di zucchero, sale e pepe. Coperchiate e cuocete per 6-8 minuti.
Incorporate anche la melanzana tritata, i pinoli e un ciuffo di prezzemolo tritato. Spegnete dopo circa 5 minuti (farcia).
Distribuite la farcia, senza l'aglio, nelle melanzane, disponetele in un tegame con gr. 80 di acqua e gr. 20 di olio. Cuocetele coperte sul fuoco dolce per 20-30 minuti. Aggiustate di sale e pepe e servite tiepido.


Nessun commento:

Posta un commento