giovedì 10 agosto 2017

PRENDER LA VIA - SENTIERI & PENSIERI...E FOOD

Santa Maria Maggiore (VB), 19-23 agosto 2017
Sentieri & Pensieri
Oscar Farinetti, Ricordiamoci il futuro, ed. Feltrinelli


Quest'anno alla rassegna "Sentieri & Pensieri" ideata da Bruno Gambarotta e giunta alla quinta edizione, si fa strada il food. Fra i monti della Val Vigezzo infatti il 23 agosto sarà ospite della kermesse letteraria Oscar Farinetti, creatore  e patron di Eataly che presenterà il suo libro Ricordiamoci il futuro, sette storie e un riassunto (edito da Feltrinelli): racconti per scoprire temi di attualità legati al cibo.
Farinetti cerca di conciliare Tradizione con innovazione, e lo fa con pagine gradevoli che richiamano la forma delle operette morali, racconti in cui personaggi spesso appartenenti a epoche diverse -da Noè a Fabio Brescacin di NaturaSì, da Plinio il Vecchio a Tonino Guerra, da Hemingway ad Alice- dialogano sulla scoperta del fuoco, ripercorrono la storia dell'agricoltura, raccontano la storia dell’olio e del vino. Il compito è comunque piuttosto arduo data l’antiteticità di Tradizione e innovazione. Riprendendo una parola evangelica, non si può servire due padroni; il perché dovremmo saperlo tutti e il risultato della contravvenzione moderna è ben visibile.
Il libro si chiude con un “riassunto” dal Bing Bang ai giorni nostri, una riflessione che ci invita a un modello sociale ed economico basato su un nuovo rapporto con la natura e tra noi uomini, in cui la parola chiave sia “rispetto”.


Informazioni sull'appuntamento con Oscar Farinetti

Nessun commento:

Posta un commento