lunedì 23 luglio 2018

TORTA DI PESCHE E AMARETTI



Un dolce bellissimo che straripa di frutta è pronto, lo porto a tavola per concludere un pranzo d'estate. Ma prima c'è il suo aroma che ha invaso la cucina e un po' le camere e poi ci sono le “fusa” dei commensali: “Ummm, che buona questa torta!..” Per me così si appaga la “fatica” seppure occorre prepararla durante i caldi estivi!


Ingredienti


(per 8-10 persone)
320 gr. farina
200 gr. burro
180 gr. amaretti morbidi
10 gr. aceto di mele
7-8 pesche noci
zucchero semolato - zucchero di canna
miele - sale

Preparazione


Pasta

Amalgamate in una ciotola la farina con il burro freddo, a pezzetti, un pizzico di sale e un cucchiaio di zucchero semolato, ottenendo insieme di briciole.
Mescolate in una caraffa 100 gr. di acqua fredda da frigo e l'aceto di mele. Versatela sulle briciole, poca per volta. Quando riuscite a raccogliere il composto tra le mani, toglietelo dalla ciotola e lavoratelo brevemente sul piano di lavoro, con un po' di farina se serve, lasciandolo grossolano. Modellatelo a palla, appiattitela, ponetelo in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciatelo riposare per 1 ora.
Stendetelo quindi a 3-4 mm di spessore e con esso foderate il fondo e i bordi di una pirofila (diametro 28cm, h 4 cm).
Ritagliate la pasta in eccesso e pizzicatela lungo il diametro dello stampo, per creare un effetto decorativo.

Ripieno

Sbriciolate gli amaretti e distribuiteli nella pirofila sopra pasta stesa: serviranno a dare dolcezza e ad assorbire i succhi delle pesche.
Tagliate a metà le pesche noci, eliminate il nocciolo e appoggiatelo di piatto sul tagliere a fettine molto sottili, tenendole ben serrate tra loro. Con l'aiuto di una spatola trasferite le mezze pesche nella pirofila e schiacciatele delicatamente, in mondo che si depongono un po' in obliquo, senza perdere la forma. Disponetele in modo alternato e riempite eventuali zone vuote con fettine singolari.
Spennellate i bordi della torta con l'acqua, poi cospargete la superficie con zucchero di canna. Infornate la torta a 180 °C nella parte bassa del forno per 50 minuti circa. Sfornate e spennellate la frutta con 2 cucchiai di miele appena sciolto sul fuoco.

Nessun commento:

Posta un commento