martedì 3 luglio 2018

PASTA PAGLIA & FIENO


Il sub-conscio ha giocato uno scherzetto a mio marito che è stato vittima di associazioni inaspettate, infatti si è trovato a cucinare per pranzo pasta paglia&fieno: è bastato un giretto in campagne dove in questi giorni si miete il grano e si taglia il foraggio ed ecco che ricevuto il segnale, l'impulso è partito! Avviso importante: declino ogni responsabilità per questa ricetta, quindi quanto a ingredienti e preparazione dovrete vedervela con lo "chef di giornata". Comunque devo riconoscere che il risultato è apprezzabile per qualsiasi stagione.



Ingredienti

(per 4 persone)

350 gr. pasta paglia e fieno
250 gr. funghi champignons
250 gr. manzo affumicato
250 ml. panna fresca
latte - burro - olio extravergine di oliva
prezzemolo - alloro - salvia - aglio
sale - pepe - mix parmigiano/pecorino grattuggiati

Preparazione


Mettete una pentola d'acqua sul fuoco e ricordate di salare quando arriverà a ebollizione.
Nel frattempo ponete in una casseruola olio extravergine, una bella noce di burro e uno spicchio di aglio schiacciato che toglierete a fine cottura; appena il tutto si sarà scaldato aggiungete i funghi tagliati a lamelle, prezzemolo, 2 foglie di alloro, sale e pepe e rosolate a fuoco vivace per 2 minuti, dopodichè aggiungete il manzo affumicato tagliato a dadini e la panna e proseguite la cottura per un altro minuto, quindi amalgamate bene questi ingredienti e spegnete il fuoco.
Lessate la pasta e scolatela leggermente al dente quindi saltatela nella casserruola con il condimento e aggiungete 3 foglie di salvia tagliate finemente.  
Impiattate spolverando con abbondante formaggio grattuggiato e una macinata di pepe.

Note
Se il piatto dovesse risultare un po' aciuto, mentre saltate la pasta aggiungete qualche cucchiaio di latte



Nessun commento:

Posta un commento