mercoledì 18 luglio 2018

STRUDEL DI ZUCCHINI E RISO


Questa volta la fatidica domanda che tormenta voi come me: “Che cosa preparo a pranzo?!” la potete accantonare... perché c'è questa soluzione: sminuzzate a crudo gli ingredienti, aggiungete un “collante”, confezionate il tutto in una pasta pronta e cuocete. Unica avvertenza è di non far passare il tempo quando il ripieno è assemblato e deve essere confezionato nella pasta, perché gli zucchini crudi con il sale cominciano dare loro acqua e questo creerà difficoltà nel sigillare bene la pasta che va bene anche ronda se non troverete la sfoglia rettangolare.


Ingredienti 

(per 4-6 persone)

250-300 gr. zucchini
25 gr. riso (crudo)
una confezione di pasta sfoglia da 230-250 gr.
(preferibilmente rettangolare)
un uovo – un cipollotto
formaggio grattugiato – sale – pepe

Preparazione


Tritate finemente un cipollotto ( altrimenti un quarto di cipolla) in una larga ciotola; lavate e mondate gli zucchini, grattugiateli usando una grattugia a fori grossi e mescolateli con il cipollotto.
Aggiungete nella ciotola con gli zucchini e il cipollotto anche il riso (crudo), l'uovo, 1-2 cuchiaiate di formaggio grattugiato, sale e pepe nero , mescolate tutto molto bene.
Srotolate la pasta sfoglia su una placca da forno (non eliminate la carta da forno in dotazione alla pasta sfoglia) e distribuite il ripieno lungo il lato maggiore della pasta (se usate la sfoglia rotonda, distribuite il ripieno nel mezzo della sfoglia lungo il diametro, all'estremità lasciate 2-3 cm di spazio). Rimboccate la pasta sul ripieno e sigillatene i bordi, cercando di non fare fori per non far uscire il liquido essenziale per favorire la cottura del ripieno.
Cuocete lo strudel nel forno a temperatura 170°C per 35-45 minuti. Servitelo a temperatura tiepida.


Nessun commento:

Posta un commento