sabato 14 luglio 2018

FOCACCIA ALLE PESCHE CON CROCCANTE




Questa è proprio una bellissima idea: rallegrare con i frutti estivi e i loro incredibili aromi la solita focaccia ed usarla come una valida alternativa alle torte con panna montata che rischiano di squagliarsi con temperature over 30°! Nella vita precedente sarò stata o ape o colibrì per essere cosi entusiasta alla vista della tavolozza commestibile dei colori, come questa focaccia. Eh si, una ape vera, golosa di dolci.



Ingredienti

(per 4 persone)

500 gr di pasta di farina 0 lievitata (in fondo la ricetta)
3 pesche gialle
burro
zucchero di canna

per il croccante

30 gr. semi di zucca
25 gr. riso soffiato croccante
25 gr. sciroppo di agave
(in alternativa miele)
20 gr. anacardi
olio di semi

Preparazione


Stendete la pasta in una teglia di 30-32 cm di diametro, spennellatela con burro fuso, spolverizzatela con zucchero di canna e distribuitevi 3 pesche gialle tagliate a fettine.
Infornate a 200 °C per 18-20 minuti.


Per il croccante

Mescolate i semi di zucca, gli anacardi, il riso soffiato, un cucchiaio di olio e lo sciroppo di agave o miele; distribuite il composto su una placca foderata di carta da forno e infornate il croccante a 160°C per 10 minuti circa, cioè finché non comincia a diventare dorato, ma non troppo. Utilizzatelo per completare la focaccia.


Pasta di farina 0

(per 500 gr. di impasto pronto)

Ingredienti 

(per 4 persone)


270 gr. farina 0
65 gr. latte
30 gr. di zucchero
20 gr. di burro
5 gr. di lievito di birra
5 gr. di sale (un cucchiaino scarso)
latte condensato zuccherato

Preparazione


Impastate la farina con il lievito sbriciolato, un cucchiaino di latte condensato, 90 g di acqua e il latte mescolati. Quando avrete un impasto ancora grossolano, incorporate il burro a temperatura ambiente (o passato per 10 secondi nel forno a micronde) e lo zucchero mescolato con il sale. Lavorate finché non otterrete una pasta elastica.
Coprite l' impasto e lasciatelo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente, e quando incomincia a gonfiarsi, manovratelo velocemente, copritelo di nuovo e mettetelo in frigo per 8-12 ore: questi sono i tempi di lievitazione ottimale per ottenere una pasta particolarmente fragrante.
Per la cottura infornate a 200 °C per 15-20 minuti a seconda dello spessore.

Nessun commento:

Posta un commento