venerdì 13 luglio 2018

SPAGHETTI RICOTTA E MELANZANE



Qualche volta è bene cedere il timone, il "capitano" riposa vigilando, lascia "libertà di espressione" all'equipaggio, ma controlla la provienenza degli ingredienti. Ognitanto mio marito e i figli esibiscono le loro capacità culinarie: per me va bennissimo e per loro pure perché il piatto che preparano è ancora piu buono: E ci credo! Con melanzane di stagione raccolte questa mattina e ricotta di pecora fresca non si puo sbagliare, anche da aprendisti!


Ingredienti

(per 4 persone)

500 gr. melanzane
400 gr. pasta
250 gr. ricotta di pecora
3 cucchiai di passata di pomodoro
olio extravergine di oliva - aglio
origano fresco - basilico - prezzemolo
sale - pepe - peperoncino

Preparazione


Portate a cottura la pasta in abbondante acqua salata.
Tagliate le melanzane a pezzettoni di 1 cm. di spessore dopo averle mondate e lavate, poi cuocetele in una padella ben calda condite con olio, prezzemolo, aglio e peperoncino fresco tritati insieme, per circa 4 minuti. Preparate nel frattempo in una scodella 3 cucchiai di passata di pomodoro stemperata con 2 di acqua e un cucchiaino di foglioline di origano fresco, mescolate bene e aggiungete alle melanzane portando a termine la cottura con  altri 4 minuti; alla fine le melanzane dovranno essere asciutte. 
Insaporite la ricotta con sale e pepe un filo di olio e qualche foglia di basilico trittato; lavoratela un po' per renderla cremosa.
Scolate la pasta; saltatela nella padella con le melanzane, e alla fine aggiungete la ricotta, una macinata di pepe e servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento