sabato 28 luglio 2018

SCHIACCIATA CON LE ALBICOCCHE




Mi è piaciuta molto la versione dolce della focaccia e cosi ecco uscire dal forno la schiacciata con le albicocche. Buonissima! Mi sono sentita come un'artista che dipinge un quadro a motivo estivo mentre posizionavo la frutta qua e la sulla pasta... La ricotta in questo caso sostituisce la panna montata dei dolci classici, ammorbidisce e addolcisce l'albicocca acidula e in più dà la giusta grassezza...mmm! Fatela! Magari subito due schiacciatine utilizzando l'intera dose dell'impasto (500 gr) segnalata in basso, ma in questo caso raddoppiate le albicocche.



Ingredienti

(per 4 persone)

250 gr di pasta di farina 0 lievitata (in fondo alla ricetta)
10 albicocche
burro – zucchero di canna
mirtilli ( in alternativa more)
menta - ricotta



Preparazione




Stendete la pasta in una larga teglia da forno 32-26 cm. Ø; spennellatela con burro fuso, spolverizzate con zucchero di canna.
Distribuitevi le albicocche divise a metà facendole leggermente affondare nella pasta.
Infornate a 200°C per 15-18 minuti.
Completate con more, ricotta e menta fresca.


Pasta di farina 0

(per 500 gr. di impasto pronto)

ingredienti per 4 persone

270 gr. farina 0
65 gr. latte
30 gr. di zucchero
20 gr. di burro
5 gr. di lievito di birra
5 gr. di sale (un cucchiaino scarso)
latte condensato zuccherato

Impastate la farina con il lievito sbriciolato, un cucchiaino di latte condensato, 90 gr. di acqua e il latte mescolati. Quando avrete un impasto ancora grossolano, incorporate il burro a temperatura ambiente (o passato per 10 secondi nel forno a micro-onde) e lo zucchero mescolato con il sale. Lavorate finché non otterrete una pasta elastica.
Coprite l' impasto e lasciatelo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente, e quando incomincia a gonfiarsi, manovratelo velocemente, copritelo di nuovo e mettetelo in frigo per 8-12 ore: questi sono i tempi di lievitazione ottimale per ottenere una pasta particolarmente fragrante.
Per la cottura
infornate a 200°C per 15-20 minuti a seconda dello spessore.

Nessun commento:

Posta un commento