sabato 7 luglio 2018

COZZE E ZUCCHINI


In estate una persona intelligente cerca di stare il meno possibile ai fornelli, approffitare dei frutti pieni di energia della stagione, godere le lunghe  giornate all' aria aperta, ma senza, ripeto, senza rinunciare a "intervalli" gustosi per placcare lo stomaco-brontolone! Io  - che senza falsa modestia mi considero una persona intelligente - preparo questo piattino che è anche talmente economico da farmi "saltare fuori" pure un soldino per prendere dopo un gelato!


Ingredienti 

(per 4 persone)

1 Kg. cozze
600 gr. zucchini trombetta
finocchietto - aglio - limone
olio extravergine di oliva - sale - pepe

Preparazione


Lavate gli zucchini, tagliateli a fettine obliqui e arrostiteli in una padella ben calda con un filo di olio, un pizzico di sale e uno spicchio di alio schiacciato. Dopo 4/5 minuti spegnete, togliete l'aglio e unite un cucchiaino di scorza di limone grattuggiata, un filo di olio crudo e qualche ciuffo di finocchietto spezzettato; regolate di sale e mescolate.
Pulite le cozze, raccoglietele in una casserruola con 2 gambi di finocchietto, 2 pezzi di scorza di limone. Coprite e fatele aprire sul fuoco.
Separate subito le cozze dal loro liquido di cottura, sgusciatele e unitele agli zucchini.
Filtrate il liquido di cottura delle cozze con un colino a maglie fini e aggiungetene 4 cucchiai al misto di cozze e zucchini; condite con 2 cucchiai di succo di limone e 1 macinata di pepe, mescolate bene e servite.

Nessun commento:

Posta un commento