domenica 8 luglio 2018

PAVLOVA AI FRUTTI ESOTICI


Un vero dolce da sogno! Sogno leggero, colorato, che danza nei luoghi dove prima non sei stata. Quel tipo di sogno che al risveglio ti lascia un retro gusto soave e gradevole delle esperienze oniriche, nuove e piacevolissime.


Ingredienti

(per 8-10 persone)

360 gr. zucchero semolato finissimo
400 gr. panna fresca
340-400 gr. yogurt greco
180 gr. albumi (circa 5)
cremortartaro
amido di mais
aceto di vino bianco (o succo di limone)
mango - cocco - frutto della passione - menta

Preparazione


Cominciate a mescolare gli albumi a bagnomaria con un cucchiaio di cremortartaro e lo zucchero usando la frusta. Quindi, togliete da bagnomaria gli albumi quando la loro temperatura e arrivata a 65 °C .
Montate gli albumi con le fruste elettriche o impastatrice fino ad ottenere una massa bianca lucida, ci vorranno 10-15 minuti 
Aggiungete alla fine un cucchiaio raso di amido di mais e un cucchiaino di aceto (succo di limone) e montate ancora per qualche secondo.
Disegnate su un foglio di carta da forno un cerchio di 22 cm. Ø e con esso foderate una teglia da forno, ponendo verso il basso la parte scritta.
Distribuitevi la meringa a grandi cucchiaiate, quindi modellatela in forma di torta alta 6/7 cm. Create un incavo al centro (servirà per accogliere la farcitura e la frutta).
Infornate nel forno statico a 140°C per 1 ora e 30 minuti circa - 2 ore. Al termine spegnete il forno e senza aprirlo, lasciatevi la meringa finché non si sarà completamente raffreddata.
Montate la panna e incorporatela allo yogurt con i semi raschiati da un baccello di vaniglia.
Completate la Pavlova con la panna, fettine di mango, la polpa dei 2-3 frutti della passione, lamelle di cocco e foglioline di menta.

Nessun commento:

Posta un commento