Mi perdoneranno i puristi cultori della cucina indiana, perché questo è piuttosto un piatto Indian style, seppure le caratteristiche di fondo - dal pane chapati agli ingredienti vegetariani - sono rispettati! Si tratta infatti dell'incontro della fantasia tipicamente italiana con i "canoni" dell'alimentazione indiana. Il risultato a mio parere è sorprendentemente gradevole.
Ingredienti
(per 6 persone)500 gr.farina*
500 gr. spinaci freschi o bietole
350 gr. albicocche
200 gr. crescenza
2 melanzane
aglio - semi di zucca (o semi misti) -aceto di vino bianco
olio extravergine di oliva - zucchero - sale
Preparazione
Mescolate la farina con 220 gr. di acqua e impastate tutto a mano; dividete l'impasto in palline di 30/35 gr. e fatele riposare per 3 ore.
Stendete ciascuna pallina con un mattarello, ottenendo dei dischi (11 cm. Ø).
Cuocete un disco alla volta in una padella ben calda per circa un minuto per parte, fino a che non comincerà a gonfiarsi leggermente; spennellate i pani con un filo di olio.
Per le verdure
Mondate le melanzane, tagliatele a fette di 1 cm. di spessore, ponetele in una pirofila, copritele di sale e lasciatele riposare per 1 ura. alla fine lavatele bene, asciugatele con carta da cucina e cuocetele in una padella con un filo di olio per 4/5 minuti per lato.
Lavate gli spinaci o le bietole e cuocete in una padella con 3 cucchiai di olio e 1 specchio di aglio per 4/5 minuti; alla fine eliminate l'aglio.
Per la salsa di albicocche
Tagliate 200 gr di albicocche a pezzetti.
Sciogliete in un pentolino un pugnetto di zucchero con 6 cucchiai di aceto e fate ridurre lo sciroppo della metà.
Aggiungete le albicocche a pezzetti, cuocete per 10 minuti, quindi frullate tutto.
Tagliate a cubetti le albicocche rimaste e tritate una macinata di semi di zucca o semi misti.
Farcite cisacun pane con un cucchiaio di crescenza, 1 o 2 fette di melanzana e 1 chcciaio di spinaci/bietole; completate con 1 cucchiaino di salsa di albicocche, 1 cucchiaino di semi trittati e cubetti di albicocche fresche.
*Nota
Il pane indiano (chapati, roti o phulka) si prepara di solito con un'apposita farina di grano con malto, detta atta. Io ho usato una miscela di farina 00, enkir e fiocchi di germogli di grano.
Nessun commento:
Posta un commento