mercoledì 4 aprile 2018

VOLEMOSE BENE - L'ONU ACCUSA I PESTICIDI NELL'AGROALIMENTARE


La vecchia storia dello struzzo che nasconde la testa o del coccodrillo che versa lacrime... Ma questo scarico di responsabilità che alla fine non vede mai un colpevole fa leva sulle nostre debolezze e sul "potere contrattuale" ossia impositivo delle Multimiliardarie Corporations che creano la malattia per poi vendere la cura in un vortice senza fine il cui unico scopo è profitto e potere. Per questo trovo quanto mai attuale quanto diceva il bisnonno Luigi nel secolo scorso, "i soldi e l'amicizia rompono il collo alla giustizia".


Ora l’ONU accusa i pesticidi: tossici e dannosi, possiamo farne a meno


L’idea che i pesticidi siano essenziali per nutrire una popolazione mondiale in rapida crescita è un puro e semplice mito. Lo afferma un nuovo studio dell’ONU, condotto da esperti di alimentazione e inquinamento e approvato dal Relatore speciale per il diritto al cibo del Palazzo di Vetro, che sarà presentato ufficialmente domani a New York. Sotto accusa finisce un mercato globale immenso, stimato in almeno 50 miliardi di dollari l’anno e rappresentato da alcuni dei maggiori colossi economici globali.
Su queste corporation che producono pesticidi si concentra la critica severa contenuta nel report. Sono accusate di “negare sistematicamente i danni” causati dai loro prodotti – come dimostra il confronto tra alcuni studi mantenuti segreti e le dichiarazioni pubbliche di certe aziende – ma anche di adottare “tattiche di marketing aggressive e non etiche”, nonché di pianificare pesanti azioni di lobbying sui governi col risultato di aver “impedito le riforme e aver paralizzato le restrizioni globali sui pesticidi”.
E non è tutto. Il rapporto dell’Onu sostiene che i pesticidi hanno impatti catastrofici sull’ambiente, sulla salute umana e sull’intera società, e cita le 200mila morti stimate ogni anno per avvelenamento acuto. “E’ tempo di dar vita ad un processo globale di transizione verso un cibo e una produzione agricola più sicuri e sani”, concludono gli autori dello studio.

Come ti sfamo il mondo

Dall’altro lato della barricata stanno le argomentazioni storiche delle multinazionali dell’agrochimica: i pesticidi sono essenziali per proteggere le colture e garantire stabilità alla produzione, dunque in prospettiva sono il cardine su cui si può basare la crescita della popolazione, che dovrebbe passare dagli attuali 7 miliardi di persone a 9 miliardi nel 2050.
E’ un mito – ribatte la Relatrice speciale dell’Onu sul diritto al cibo Hilal Elver – Usare più pesticidi non ha nulla a che vedere con il cancellare la fame. Secondo i dati Fao, siamo in grado già oggi di sfamare 9 miliardi di persone. La produzione sta crescendo ma il vero problema è la povertà, le disuguaglianze e la distribuzione.


Politiche tossiche

Nel rapporto trova ampio spazio il tema della tossicità dei pesticidi. Il problema è quello di sempre: la ricerca scientifica continua a dimostrare che questi prodotti hanno degli effetti avversi, ma resta un compito degno di Sisifo quello di provare, rispettando i crismi della scienza, il collegamento definitivo e certo tra un dato livello di esposizione a sostanze tossiche e una data condizione di salute o una patologia. Su questo ambito marciano le campagne delle multinazionali, e anche le pressioni dei lobbisti.
Una battaglia che è in corso da tempo e che rispecchia la cronaca degli ultimi mesi: per restare in Europa, basti pensare ai mille balletti e conflitti d’interesse attorno al glifosato, oppure alla controversa stesura dei criteri per identificare gli interferenti endocrini, o ancora al bando – tutt’altro che definitivo e comprensivo – dei neonicotinoidi. Elver sottolinea come tutto questo groviglio di problemi possa essere risolto con una mossa decisamente semplice: attenersi al principio di precauzione, come da anni invocano Ong di tutto il mondo.
Principio di precauzione che è assente nelle politiche degli Usa, presente a giorni alterni in quelle europee e spesso completamente ignorato nei paesi in via di sviluppo. Il rapporto sottolinea come solo nel 35% di questi Stati sia in vigore una regolamentazione dei pesticidi, e anche in quei casi farla rispettare è problematico. Ma non bisogna andare a cercare troppo per imbattersi in assurdità figlie di una doppia morale: in molti casi il Paese che ha messo al bando un pesticida sul suo territorio, continua a produrlo per l’esportazione. E questo purtroppo non è un mito ma la realtà dei fatti.

http://www.rinnovabili.it/ambiente/onu-accusa-pesticidi-222/

Nessun commento:

Posta un commento