mercoledì 11 aprile 2018

GULASH



Sebbene possano esserci diverse ricette per questa zuppa, infatti dalla carne bovina impiegata nella preparazione classica, si è arrivati a usare anche pollo, agnello e persino pesce, mi sono affidata alle indicazioni di Marco Pingitore di spezie.org che ringrazio. Sotto riporto il testo che ho attinto dalla ricetta originale e corretto nelle dosi portando il preparato da 2 a 4 persone; davvero una ottima zuppa che fa da piatto unico! Ce la siamo "spazzolata" in men che non si dica.


Questo è un piatto tipico ungherese, in lingua originale Gulyàs-leves, che si traduce in “zuppa del mandriano”. È diffuso in tutta l’Europa centro-orientale, per questo ha preso la grafia tedesca di gulasch

Ingredienti

(per 4 persone)

600 gr. carne di manzo non troppo magra
1 Cipolla
1 Carota
1 gambi di sedano
4 patate
1 bicchiere di brodo
1-2 cucchiai di farina
2 cucchiai di paprika se dolce, altrimenti 1 
1 cucchiaio di cannella (per le spezie regolatevi  comunque a vostro gusto)
Maggiorana - Timo - Alloro
Sale - Olio extravergine d’oliva

Preparazione

Tagliate a pezzi la carne e passatela nella farina.
Scaldate ben in una casseruola 2 cucchiai di oli e poi aggiungete la carne infarinata; rosolate molto bene per circa 4 minuti.
Aggiungete le verdure tagliate a tocchetti e le spezie; mescolate bene così che tutto si insaporisca.
Versate il brodo caldo, incoperchiate e abbassate il fuoco; di tanto in tanto controllate la cottura che varierà a seconda del pezzo di carne usata (da 1 a 2 ore). Se il gulash si asciuga aggiungete brodo gradualmente. A 30 minuti dalla fine della cottura, aggiungete anche le patate tagliate anch'esse a tocchetti. 
Servite il piatto, spolverando con la cannella, maggiorana, timo e alloro.



Suggerimenti
Come tagli di carne preferito è lo scamone. Se volete insieme alla cannella alla fine potete aggiungere dei chiodi di garofano.

Nessun commento:

Posta un commento