lunedì 1 ottobre 2018

PRENDER LA VIA - FESTA NAZIONALE DEL TARTUFO DI MILLESIMO



Millesimo Festa del tartufo 2018: ricetta “approvata” per trascorrere un bel pomeriggio:
prendere un ingrediente praticamente sconosciuto (una Sagra del Tartufo conosciuta per sentito dire), “cucinarlo” in modo improvvisato senza precisi tempi di cottura (a che ora partiamo??), condimento giusto – partire senza aspettative, a cuor leggero e senza pretese.













Millesimo (SV) 30 settembre 2018: ci siamo trovati nel bel mezzo delle vie medioevali del paese stracolme di gente.
Tartufi, formaggi, salumi, frutta e verdura, noci e castagne, musica, bancarelle assalite dai clienti golosi.



Difficile scegliere cosa assaggiare: bomboloni o “corteccia dolce”, gli arrosticini o gli hamburger di fassone con il tartufo.




Un concentrato breve ma interessante, con una piccola mostra fotografica e l'intervento del padrino della 26° festa nazionale del tartufo di Millesimo, Bruno Gambarotta che dal palco intratteneva il pubblico con facezie di vita italiana.









Sono onesta, non sempre le ricette improvvisate portano a un buon risultato, ma trovare il coraggio di provarci per me è già positivo! 











Questa volta mi è andata bene: una borsa piena di marroni di Cuneo e noci nostrane, quattro tipi di formaggi di un caseificio di Berge (CN), e anche i panini con mele, nocciole e uvetta direttamente dal Sud Tirolo: che si vuole di più?
A proposito la festa prosegue sino al 2 ottobre!


Nessun commento:

Posta un commento