mercoledì 29 giugno 2016

GELATO FIORDILATTE, MIELE & CONFETTURA DI CILIEGE SPEZIATE

 

La ricetta è ispirata da "La cucina italiana" numero di giugno 2016. La mia rivisitazione prevede una confettura di ciliege in sostituzione della salsa di amarene, niente vino di Porto e una dose più leggera di spezie per non sminuire il biscotto speculoos che ho utilizzato. Inoltre le quantità di ingredienti per fare la confettura sono tali da consentire di farne provvista per future consumazioni.

Ingerdienti

(per 6 persone)

Per il gelato

500 gr. latte intero di capra
200 gr. panna fresca
100 gr. miele delicato, tipo acacia
50 gr. zucchero

Per la confettura di ciliege speziate 


2 kg. ciliege snocciolate
600 gr. zucchero semolato
4 stecche cannella secca
4 chiodi di garofano
6 stelle di anice stellato

 

Preparazione

Gelato

Scaldate il latte di capra con la panna, il miele e lo zucchero finché questo non si sarà sciolto (non serve arrivare al bollore). Spegnete e fate raffreddare. Versate nella gelatiera e avviatela.

Confettura

Mettete le ciliege snocciolate in una casseruola con lo zucchero, quattro stecche di cannella, quattro chiodi di garofano e quattro stelle di anice. Portate a bollore e cuocete per 5 minuti mescolando soventequindi spegere il fuoco; coprire con un panno di cotone o carta da cucina. Il giorno successivo fare raggiungere nuovamente il bollore rimescolando e cuocere per altri 5 minuti. Quando la confettura si sarà raffreddata, verificate se la sua consistenza è di vostro gusto; se la vorrete più densa ripetete l'operazione un'altra volta con le stesse modalità. Non consigliamo comunque di cuocere troppo per evitare che le ciliege si induriscano troppo. Invasate in vasetti sterilizzati e chiudete bene quando la confettura è ancora bollente, tenendo a parte quella che vi servirà per il gelato.

Servite il gelato con la confettura ben raffreddata completando con l'aggiunta di qualche biscotto secco.



Nessun commento:

Posta un commento