mercoledì 15 giugno 2016

BRIOCHINE AI LAMPONI


Vere friandises, queste briochine; soffici, "avvolgenti", non solo con i lamponi, ma anche col palato; belle da vedersi, semplici da fare non si può rimandare di degustare.



Ingredienti 

(per 8 pezzi)


Farina per pizza gr. 250
lamponi 100 gr. più un'aggiunta
butto 30 gr. circa
latte 30 gr.
zucchero 20 gr. più un'aggiunta
lievito di birra 10 gr.
2 tuorlo
vanillina e sale

 

Preparazione


Impastate 100 gr. di farina con il lievito e 60 rg. di acqua; coprite l'impasto e lasciatelo riposare per 90 minuti. Terminata la lievitazione incorporate la farina rimasta, il burro (fuso), lo zucchero, i tuorli, il latte, mezza bustina di vanillina e un pizzico di sale.
Lasciate lievitare il nuovo impasto, coperto, per circa due ore e mezza. Dopo questo tempo stendetelo in un rettangolo di circa 35x40, cospargetelo coi lamponi precedentemente schiacciati  con un po' di zucchero e arrotolatelo sul lato corto, tirandolo fino a raggiungere la lunghezza di 60 cm. circa.
Imburrate a questo punto 8 stampi da plum cake, ma anche da muffin possono andare bene; dividete il rotolo in 8 tranci, sistemateli negli stampini, spennellate il burro in superficie, cospargete di zucchero, più o meno abbondante a seconda dei gusti, e lasciate lievitare per 30 minuti, poi infornateli a 180à per 15 minuti circa. Preferibilmente servite i rotolini freddi con qualche lampone intero.



Nessun commento:

Posta un commento