Il risultato è stato inaspettato! Se avrete voglia di provare a fare questa bibita vi troverete di fronte a una sorpresa: gli aromi dei fiori e i loro oli essenziali sprigionano una aromaticità eccellente che viene ulteriormente esaltata dall'effervescenza naturale a vol. 0,0%
Premessa
Esistono diverse tecniche per avere bevande frizzanti prive di alcol: procurarsi lieviti selvatici presenti in ceri fiori; aggiungere lievito di birra; miscelare sciroppi e acqua gassata; o usare una combinazione di cremor tartaro, acido citrico e zucchero a velo.
Il lievito selvatico dà una spuma leggera che rimane in bottiglia per un anno senza perdita di sapore. Questa bibita che proponiamo è una tradizione britannica ed è una sorta di spumante di fiori di sambuco.Usate fiori non trattati con antiparassitari, quindi anche quelli che si possono cogliere nei fossi e al margine dei boschi vanno bene. Trattandosi di bevanda frizzante è bene utilizzare dei contenitori robusti di vetro o plastica e tenere al fresco per evitare spiacevoli inconveninti come l'esplosione della bottigli. Nel caso usiate bottiglie di plastica se notate che queste tendono a gonfiare svitate il tappo di 1/4 di giro per fare uscire un po' di gas e poi richiudete e in ogni caso coi lieviti naturali dei fiori non aumentate mai le dosi raccomandate con la speranza di aumentare l'effervescenza.
Ingredienti
3 grandi infiorescenze (corimbi) ben scosse per rimuovere eventuali insetti
1 limine, succo e scorza finemente grattgiata
600 gr. di zucchero semolato
30 ml (2 cucchiai) di aceto di vino bianco
5 l. di acqua fredda
Preparazione
Raccogliete i corimbi quando sono in piena fioritura. metteteli in una ciotola con succo e scorza di limone, zucchero e aceto. Aggiungete l'acqua, mescolate e lasciate riposare per 24 ore. Mettete un pezzo di garza in un imbuto e filtrate il liquido nelle bottiglie. Chiudete e aspettate due settimane dopodiché il vostro "spumante" sarà pronto da bere.
Nessun commento:
Posta un commento